Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna a Grado 'Puppet Festival', focus su Chaplin

Torna dal 21 al 26 agosto, a Grado (Gorizia) e Aquileia (Udine) l'appuntamento con il "Puppet Festival", promosso da Centro Teatro Animazioni Gorizia e diretto da Roberto Piaggio.

E' il festival storico del Teatro di Figura e d'Animazione centro-europeo, crocevia per artisti internazionali del settore.

Una vetrina che, accanto agli spettacoli classici 'di baracca e burattini', esplora le nuove tendenze delle Figure, quest'anno con un'attenzione particolare alle produzioni straniere, a cominciare dall'artista spagnolo Jordi Bertran, fra i più noti e apprezzati marionettisti, in un omaggio a Chaplin. E con la compagnia slovacca Divadlo Piki, che porterà in scena "Il cane vagabondo", omaggio ad 'Abbaiare stanca' di Daniel Pennac, in scena il 21 agosto, evento inaugurale del Puppet Festival 2017.

Il giorno successivo Piki esplorerà a teatro il mistero della nascita con la pièce "Nove mesi".

Nel cartellone figurano altri eventi tra cui "Fagiolino e Sganapino garibaldini", del burattinaio Mattia Zecchi, lo sloveno Zapik Gledalice con "Cappuccetto rosso", rilettura in cui il lupo è la vera star; "All'inCirco varietà", produzione della Piccola Impresa Per Produrre Umorismo Tra gli appuntamenti più attesi l'artista spagnolo Jordi Bertran, maestro della marionetta a filo corto, con "Circus", spettacolo di clownerie in cui rende omaggio a Chaplin utilizzando marionette ispirate ai personaggi dei suoi film. Gran finale il 25 agosto a Grado con Alberto De Bastiani che presenta "La bella Fiordaliso e la strega Tirovina" e in serata con Antonio Panzuto con "L'atlante delle città", realizzato su adattamento in versi e per la regia di Vasco Mirandola.

Puppet Festival 2017 è realizzato con il sostegno del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Grado, del Comune di Aquileia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il patrocinio di ATF - Associazione Teatri di Figura/AGIS.

Caricamento commenti

Commenta la notizia