Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il caldo grande assente di ferragosto, mare agitato sulla costa nord della Sicilia

PALERMO. Il solleone è il grande assente del ferragosto 2017. Sembra finita, anche con qualche pioggia, la fase di caldo eccezionale che ha soffocato la Sicilia, ma anche gran parte del resto d’Italia, nelle ultime settimane.

Chi si è messo in viaggio in queste ore ha così goduto di temperature più miti. A portare giù, anche di 10 gradi centigradi, la colonnina di mercurio le fresche correnti atlantiche che stanno attraversando tutta la Penisola.

Anche per oggi i meteorologi prevedono “tempo soleggiato, con un po' di nuvolosità residua a inizio giornata anche sulla Sicilia settentrionale”. Per non parlare del vento di Maestrale che sta agitando i mari delle nostre coste, soprattutto nella parte nord occidentale: fra Palermo e Trapani.

La giornata di Ferragosto non riserverà sorprese e si conferma al momento caratterizzata da un tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Temperature in lieve aumento, ma comunque vicine alla norma: tornerà qualche punta fino a 32-34 gradi, anche 35 gradi sulla Sardegna occidentale.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 13 AGOSTO Al Nord bel tempo prevalente su tutti i settori seppur con una leggera variabilità diurna sulle Alpi e qualche velatura in transito. Temperature stazionarie, massime tra 27 e 30. Al Centro bella giornata di sole seppur con qualche annuvolamento residuo al mattino sull'Abruzzo ma con fenomeni brevi. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 26 e 30. Al Sud variabilità mattutina sulla Puglia e sul Molise con ultime piogge, bel tempo su tutte le altre zone. Temperature stabili, massime comprese tra 25 e 30.

LUNEDI' 14 AGOSTO Al Nord in prevalenza soleggiato su pianure e pedemontane, nubi sparse su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco pomeridiano. Temperature in leggero aumento, massime tra 27 e 32. Al Centro alta pressione e bel tempo salvo pochi annuvolamenti sulla Toscana e diurni ma senza fenomeni in Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime comprese tra 25 e 31. Al Sud si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 26 e 31.

MARTEDI' 15 AGOSTO Al Nord bel tempo prevalente seppur con il transito di qualche velatura, nelle ore centrali sporadici temporali di calore sui rilievi. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34. Al Centro alta pressione e bel tempo salvo pochi annuvolamenti diurni ma senza fenomeni sulle zone interne appenniniche. Temperature in ulteriore rialzo, massime comprese tra 28 e 33. Al Sud si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 31.

MERCOLEDI' 16 AGOSTO Al Nord irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco diurno, nubi sparse e ampie schiarite sulle zone di pianura. Temperature poco variate, massime tra 28 e 34. Al Centro alta pressione e bel tempo salvo pochi annuvolamenti diurni in Appennino e qualche velatura in transito in giornata. Temperature senza variazioni, massime comprese tra 28 e 34. Al Sud si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 31.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia