Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sette italiani su 10 in vacanza nei prossimi mesi: la Sicilia tra le 5 mete più ambite

ROMA. Sognano la California o il Giappone, ma poi scelgono le meraviglie delle spiagge italiane. Sette italiani su dieci sono partiti o progettano di partire per le vacanze nei prossimi mesi. E la metà di loro ha scelto o sceglierà l'Italia distribuendosi nell'ordine tra Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana ed Emilia-Romagna. È uno dei risultati di una ricerca condotta da Ipsos nell'ambito di Future4Tourism, un progetto nato dalla collaborazione con il gruppo BCD Ideas, che sarà presentato a ottobre a Rimini al TTG Incontri.

Chi invece ha deciso di andare all'estero privilegerà Spagna, Grecia e Croazia fino a spingersi verso mete esotiche come Cuba, Capo Verde e Zanzibar. Gli Stati Uniti risultano nel lungo raggio la meta più frequentata. Più la destinazione è lontana, più gli italiani affiancano all'interesse per il mare anche un desiderio di visita a città, borghi, zone archeologiche, musei.

Le destinazioni scelte per il viaggio in molti casi sono già state visitate in passato. Ben 8 viaggiatori su 10 alloggiano in sistemazioni a pagamento: hotel, B&B, agriturismi in primis seguiti a distanza da case in affitto e campeggi.

Quasi 1 su 10 soggiorna in un villaggio turistico. Sulle destinazioni Italia circa 1/3 dei vacanzieri può contare su una casa di proprietà o sull'ospitalità di parenti o amici; queste possibilità di alloggio, anche se in misura minore, saranno a disposizione anche da chi sceglie mete europee o extra-europee. Potendo sognare, però, gli italiani andrebbero negli Usa soprattutto, poi in Australia e Giappone. Se qualcuno riuscirà a realizzare il desiderio degli Stati Uniti già questa estate, le altre due mete appaiono nei fatti vere e proprie chimere. Anche le crociere sono un tipo di vacanza che molti italiani gradirebbero sperimentare più di quanto facciano in realtà.

Non c'è solo l'estate. Oltre 1/3 degli italiani ha già deciso che sfrutterà anche l'autunno per effettuare viaggi o vacanze con obiettivi prevalentemente culturali e con una maggior predisposizione al medio-lungo raggio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia