Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zalando apre una sede in Italia: previsti mille posti di lavoro al Nord

ROMA. Zalando creerà un migliaio di posti di lavoro nel nord Italia con l’apertura di un nuovo centro di distribuzione che servirà anche altri mercati europei, con un focus sul Sud Europa. «La locazione sarà sicuramente nel nord Italia, avrà una dimensione più o meno di 130mila mq e dal momento in cui il magazzino diventerà operativo, contiamo di assumere intorno ai mille dipendenti nel medio periodo», ha spiegato Matteo Bovio, corporate communications di Zalando.

Bovio ha spiegato che «vi saranno anche profili ad alta qualifica, ma il grosso della forza lavoro sarà per funzione di magazzino». Potranno essere richiesti "diversi livelli di esperienza» però «ci saranno lavori accessibili anche a chi non avrà un particolare tipo di qualifica» e Zalando farà anche formazione.

L’espansione in Italia non deve essere inquadrata come una sfida ad «un diretto competitore» come Amazon, ha spiegato Bovio ma al fatto che l’Italia è uno dei Paesi col «più alto potenziale» di crescita. «Da quando siamo entrati in Italia abbiamo avuto una forte cresciate del business. Abbiamo una offerta molto specifica rispetto alla loro», cioè a quella di Amazon, ha spiegato Bovio. «Il mercato online del fashion in Italia cresce indicativamente del 15-20% all’anno e noi siamo leader nel nostro segmento: quello della moda di stagione, non abbiamo vecchie collezioni, ci specializziamo sulle nuove collezioni e puntiamo a crescere più velocemente del mercato», ha concluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia