Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riscossione sarà liquidata, Fiumefreddo via subito: "Una vendetta pianificata"

Antonio Fiumefreddo

PALERMO. "Il voto segreto come il passamontagna, per consumare una vendetta pianificata da tempo. Un agguato voluto per punire chi ha osato fargli notare che la legge si applica anche a loro. Lascio Riscossione in attivo, avendola risanata dopo 21 anni di perdite e avendo dimostrato che non ci sono santuari da proteggere".

Così l'avvocato Antonio Fiumefreddo, amministratore unico di Riscossione Sicilia, commenta il voto di ieri sera in Assemblea regionale sulla norma che congela sino a fine 2018 la liquidazione della società pubblica che riscuote le imposte nell'isola ma che prevede un nuovo Cda di tre componenti, incarico che "non può essere conferito a coloro i quali abbiano svolto, nei cinque anni antecedenti, funzioni e compiti di amministratore nella società".

"L'Ars ha varato una legge contra personam, una fatwa, avrebbero potuto semplicemente scrivere: Fiumefreddo deve andar via - attacca l'amministratore unico - Naturalmente, è enorme il danno arrecato ai siciliani che regaleranno a Roma circa 1 miliardo di euro l'anno. Il Palazzo è abitato da marziani, nemici dei cittadini, che cercano solo camerieri. Ho cercato di servire la mia terra con onestà e continuerò a farlo non rinunciando a lottare un sistema violento ed inadeguato. L'afa uccide solo d'estate".

Si tratta di una "norma-compromesso" riscritta ieri durante una pausa dei lavori dell'Ars e contestata dal M5s, dopo che il governo Crocetta era stato battuto, col voto segreto, su un emendamento soppressivo dell'articolo inserito nella cosiddetta 'finanziaria bis' che prevedeva l'immediata liquidazione di Riscossione Sicilia. La norma varata prevede l'avvio delle procedure di liquidazione ma da' tempo alla Regione fino al 31 dicembre del 2018: entro quella data dovrà essere stipulata un'apposita convenzione con il ministero dell'Economia "che assicuri il mantenimento dei livelli occupazionali del personale con contratto a tempo indeterminato in servizio a far data 31 dicembre 2016".

In Riscossione lavorano circa 700 persone. Stamani l'Ars tornerà a riunirsi per definire la parte che riguarda proprio la ricollocazione dei dipendenti. Il rapporto tra Fiumefreddo e l'Ars si è incrinato nei mesi scorsi dopo la pubblicazione sulla stampa di un elenco di parlamentari regionali morosi col Fisco. Da allora c'è sempre stato un clima di tensione attorno a Fiumefreddo che durante una audizione venne quasi a contatto fisico con il presidente della commissione Bilancio dell'Ars, Vincenzo Vinciullo (Ap), prima di essere allontanato dalla stanza dagli assistenti parlamentari su richiesta di alcuni deputati. L'unico a difendere a spada tratta Fiumefreddo era stato il governatore Rosario Crocetta che l'ha voluto, e poi confermato dopo un primo tentativo di estrometterlo, alla guida di Riscossione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia