Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un tocco hi-tech per riparare le ferite

Un 'tocco hi-tech' riesce a ringiovanire cellule invecchiate, restituendo loro la funzionalita' perduta per l'avanzare degli anni, e a riparare ferite. E' possibile grazie al nanochip messo a punto negli Stati Uniti, presso l'universita' dell'Ohio, e descritto nella rivista Nature Nanotechnology. Il successo di circa il 98% dei test fatti in topi e maiali e' cosi' incoraggiante che i ricercatori ritengono di poter passare alla sperimentazione sull'uomo gia' entro il 2018.

"Utilizzando la nostra nuova tecnologia basata su nanochip e' possibile ripristinare la funzionalita' di organi lesionati o inefficienti", ha osservato Chandan Sen, direttore del Centro di Medidicna rigenerativa dell'universita' dell'Ohio, coautore della ricerca con l'ingegnere biolomecolare James Lee. "Abbiamo dimostrato - ha aggiunto - che la pelle e' un terreno fertile nel quale coltivare elementi di qualsiasi organo".

Lo hanno dimostrato i successi dei primi test su topi e maiali: le cellule della pelle di questi animali sono state trasferite nella zona su cui intervenire e quindi modificate con il nanochip. Un piccolo impulso elettrico, tollerabile dall'organismo, le ha indotte a trasformarsi in cellule di vasi sanguigni che nell'arco di due settimane hanno sostituito quelli inefficienti, che non riuscivano ad assicurare il flusso sanguigno corretto nelle zampe. Cellule della pelle trasformate in cellule nervose sono state invece iniettate nel cervello di un topo colpito dall'ictus. Chiamata Nanotransfezione di tessuti (Tnt), la tecnica richiede meno di un secondo e non e' invasiva in quanto il chip trasmette le sue informazioni alle cellule della pelle con un semplice tocco, senza che sia necessario impiantarlo. Ogni nanochip ha un suo carico 'personalizzato' relativo alle diverse istruzioni necessarie per ottenere le cellule volute. "E' solo l'inizio - ha osservato Lee - e il bello deve ancora arrivare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia