Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna all'Isola del Giglio la Ricciola Cup

GENOVA - Torna all'isola del Giglio la Ricciola Cup, la gara di pesca alla traina più antica d'Italia. Oltre 30 equipaggi, dal 12 al 14 ottobre, si sfideranno, nel tratto di costa dalla punta meridionale di Capel Rosso a quella del Fenaio, in quella che viene ritenuta oggi la competizione più prestigiosa e importante nel settore della pesca a traina col vivo.

La prima edizione si svolse alla fine dell'estate del 1985, nel mese di Settembre, stagione in cui le grandi ricciole cominciano ad avvicinarsi alle coste alla ricerca di prede.I partecipanti erano esclusivamente frequentatori abituali o abitanti del Giglio e la gara aveva carattere prettamente goliardico. Nelle ultime edizioni hanno preso parte alla competizione gigliese equipaggi esperti provenienti da tutta la penisola meridionale.

L'Isola del Giglio è una location unica per la Ricciola Cup che in questo luogo rappresenta una vera e propria tradizione ricca di storia e significati tra la comunità dei pescatori. La 33^ edizione della Ricciola Cup, spiegano gli organizzatori, vuol rappresentare anche una rinascita delle attività di quest'isola dopo la liberazione dal relitto della nave Concordia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia