Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Errani squalificata per 2 mesi: "Mai assunto sostanze dopanti"

Sara Errani

ROMA. "Il letrozolo non ha un effetto dopante: contro di me sono state sparate tante falsità, ho letto cose che vanno dal ridicolo all'assurdo": Sara Errani va all'attacco, dopo la squalifica di 2 mesi, per la positività al letrozolo. "Non ho mai assunto sostanza dopanti - ha detto in una conferenza a Milano la tennista azzurra - La sentenza ITF dice che non c'è evidenza che questa sostanza migliori le prestazioni di tenniste di elite. E invece su questa vicenda si e' giocato sulla mia reputazione".

"Continuo ad essere per la squalifica a vita per dopati. Ma solo per quei casi volontari e con scopo di alterare e migliorare proprie prestazioni. Ma questo non è il mio caso". E aggiunge: "Non sta a me giudicare la sentenza del tribunale - aggiunge la tennista -. Speravo ed ero quasi convinta che sarei stata assolta perché io non ho violato il codice Wada. Sono stata squalificata per l'ingestione completamente involontaria di cibo contaminato da una sostanza che non produce effetti migliorativi".

"Noi non sappiamo esattamente come sia successo. Quella del tortellino è l'unica opzione possibile perché abbiamo eliminato tutte le altre. Abbiamo eliminato l'opzione di una pastiglia presa per errore, abbiamo eliminato l'opzione di una contaminazione da contatto. L'unica opzione è quella del cibo contaminato", ha aggiunto la tennista romagnola.

Sara Errani ammette di essere stata "nella clinica a Valencia del medico spagnolo Del Moral", ma sottolinea di averlo fatto "solo in un'occasione" e per un "semplice test da sforzo prima di cominciare la stagione", non riuscendo a ricordare l'anno. Così risponde a chi le chiede dei rapporti intercorsi con il medico spagnolo, radiato a vita perché coinvolto nel caso di doping che è costato a Lance Armstrong i sette titoli vinti al Tour De France.

Per sgombrare il campo da ogni possibile illazione il fratello e manager, Davide Errani, svela quante volte Sara Errani è stata sottoposta ad un test antidoping: "Dal 2009 sono stati effettuati ben 83 test su sangue e urine di Sara".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia