Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dedicata a Palermo la prima foto dell'Italia di AstroPaolo

E' dedicata a Palermo e al suo mare la prima foto dell'Italia scattata da AstroPaolo. Si vedono il golfo di Palermo e i monti alle sue spalle, che sembrano scolpiti sul mare di colore blu intenso. ''Palermo e il suo mare visti da qui sono davvero stupendi... Come stanno andando le vacanze laggiù?'', scrive su Twitter Paolo Nespoli.

Questa immagine mozzafiato è la seconda fotografia della Terra della missione Vita, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Qualche giorno fa l'astronauta aveva inaugurato la serie con la foto di una catena montuosa coperta di neve 'incorniciata' dall'arancio dei pannelli solari della Stazione Spaziale.

Si prepara intanto la passeggiata spaziale in programma il 17 agosto, che vedrà protagonisti i russi Fyodor Yurchikhin e Sergey Ryazanskiy: i due stanno già ripassando le manovre che dovranno eseguire all'esterno della Iss, sia per attività scientifiche che di manutenzione.

Nel frattempo Peggy Whitson sta facendo posto ad un esperimento di biologia atteso a bordo della capsula Dragon, mentre Jack Fischer sta seguendo i topi su cui viene testato un nuovo farmaco contro la perdita di tessuto osseo e muscolare nello spazio. Proprio di muscoli si stanno occupando Nespoli e Randy Bresnik, che durante alcuni esercizi hanno misurato le performance delle loro gambe con ultrasuoni ed elettromiografia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia