Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il percorso di Leonardo in Umbria

TERNI - Nasce un gruppo di studio non solo per ricostruire la presenza di Leonardo da Vinci a Terni, ma anche per ripercorrere il suo cammino fra l'Amerino, il Tuderte e il Narnese: a promuoverlo saranno i Comuni interessati alla scoperta del passaggio dell'artista sul territorio, tra cui Lugnano in Teverina, dove - durante una conferenza-dibattito promossa dall'amministrazione - è stata annunciata l'iniziativa. E' proprio dal paese dell'Amerino, infatti, che sarebbe partito il viaggio di Leonardo, lungo un asse che da un lato conduce verso Alviano, Guardea, Montecchio, Civitella e Todi e dall'altro verso Amelia, Narni, le Marmore e la Valnerina.
    Il gruppo di studio prende le mosse dalla scoperta dello storico Luca Tomìo, già sostenitore della presenza della Cascata delle Marmore nel disegno di Leonardo "Paesaggio con fiume", inerente una carta del Codice Atlantico che attesta il passaggio di Leonardo nella media valle del Tevere anche nel 1503, al seguito di Cesare Borgia. Una lettera conservata a Todi e i possibili documenti presenti nell'archivio della chiesa Collegiata saranno al centro dello studio del gruppo, che sarà composto dallo stesso Tomìo, dal direttore del museo civico, Sonia Trenta, dallo storico locale Antonio Santilli, e da Emilio Lucci, esperto conoscitore degli archivi e documenti locali. Lo studio valuterà la possibilità e la sussistenza di elementi tali da poter configurare anche un cammino leonardesco nella terra dell'Umbria sud fra il Tevere ed il Nera.
    Secondo Tomìo, poi, anche il Ponte di Augusto, a Narni, "rientra nella nuova prospettiva leopardiana. Non bisogna stupirsi - ha sottolineato - poiché una scoperta tira l'altra e quelle su Leonardo valgono non solo per se stesse ma anche per la promozione di un territorio culturalmente e turisticamente non valorizzato come dovrebbe".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia