Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza migranti, Alfano: "Contrario al derby tra rigore e umanità"

Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano

ROMA. "Voglio sottolineare che sono contrario a ogni derby tra rigore e umanità, tra regole e solidarietà, tra sicurezza e diritti umani". Così il ministro Angelino Alfano sulle frizioni all'interno del governo sulla questione migranti.

"Non è un derby che deve conoscere, l'Italia deve continuare a essere il Paese che ha sposato entrambi gli aspetti", ha proseguito il titolare della Farnesina a margine dell'incontro con l'inviato speciale dell'Onu in Libia, Ghassan Salamè.

Sull'argomento è intervenuto anche il presidente dell'europarlamento Antonio Tajani che ha RaiNews24 ha detto: "Troppi paesi europei si stanno manifestando egoisti, rinchiusi in loro stessi, senza rendersi conto di quello che potrà accadere nei prossimi anni". "Bisogna assolutamente inasprire la posizione comunitaria per far capire" ai Paesi membri non inclini a collaborare per contribuire nella gestione dell'emergenza migranti "che non si può soltanto essere all'interno dell'Unione europea quando c'e' da incassare, ma quando c'e' da dare bisogna fare altrettanto", ha aggiunto poi Tajani.

Anche il presidente della Commissione Esteri al Senato Pierferdinando Casini, in conferenza stampa a Scicli, alla presenza dello stato maggiore dei 'Centristi per la Sicilia' è intervenuto sulla questione migranti: "Piena solidarietà al progetto del ministro dell'Interno Marco Minniti per il regolamento sulle Ong. Si sta lavorando per contrastare il racket dell'immigrazione. Il Parlamento ha chiesto il pugno duro - ha aggiunto Casini - al ministro Minniti per regolare l'attività delle Ong e questo Minniti sta facendo puntualmente".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia