Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mipaaf, secondo norma di legge iscrizione tiramisù made in Friuli

Sulla querelle tra Friuli Venezia Giulia e Veneto sulle origini del tiramisù il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali precisa, in una nota che ha ''applicato la normativa vigente'' registrando nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) il tiramisù tradizionale su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia.

La procedura, viene ancora precisato, prevede sin dalla sua attivazione nel 1999 che le Regioni compilino la lista dei Pat regionali, inserendo prodotti e preparazioni che abbiano metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo sul territorio per almeno 25 anni. L'iscrizione di questo prodotto, tuttavia, non esclude la possibilità di altre Regioni di poter iscrivere nel proprio elenco regionale il tiramisù, laddove ricorrano le caratteristiche ricordate.

'Fino a quest'anno, ovvero alla diciassettesima revisione dell'elenco dal 1999, non era mai stata richiesta iscrizione di questa preparazione - rende noto il Mipaaf - da parte di nessuna Regione''.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia