Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo al Centrosud fino a venerdì, in Sicilia si torna sui 40 gradi

ROMA. Durerà fino a venerdì l'eccezionale ondata di caldo che ha colpito soprattutto il Centrosud, mentre al Nord sono previste nuove piogge. Ci sarà un generale calo delle temperature che arriverà a 12 gradi in meno. Le previsioni sono dei meteorologi di 3bmeteo.com.

Buona parte del Nord e Marche, spiegano, "sono tornate a respirare grazie ai temporali e ai venti bora che hanno portato un primo apprezzabile abbassamento delle temperature; il resto d'Italia invece è ancora nelle braccia dell'anticiclone africano con gran caldo e afa intensa".

La nuova fiammata africana che coinvolge il Centrosud e parte del Nord porterà una nuova intensificazione del caldo tra domani e giovedì su Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo nonché sulle restanti regioni del Centrosud con valori massimi oltre i 35 gradi e punte di 40; il caldo sarà più moderato al Nord Ovest.

Al Nord, invece, tra mercoledì e giovedì ci saranno frequenti temporali a partire dalle regioni di Nord Ovest per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica più organizzata. "Attenzione nuovamente - avvertono gli esperti di '3bmeteo.com' - alle Alpi dove i temporali potranno essere di forte intensità e dunque situazioni di potenziale criticità; fenomeni più isolati, ma localmente intensi in Val Padana. Deciso calo termico giovedì".

Il caldo africano sarà spazzato via venerdì: il fronte freddo atlantico attraverserà velocemente la Penisola con locali temporali anche di forte intensità in estensione al Centro Sud associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un brusco calo delle temperature fino a 8/12 gradi. Sabato il fronte freddo avrà raggiunto anche l'estremo Sud.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

MARTEDI' 8 AGOSTO Al Nord peggiora sulle Alpi occidentali con temporali in estensione a quelle orientali, fenomeni anche su Prealpi e alte pianure in serata. Sole altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 29 e 35. Al Centro tempo stabile e ben soleggiato su tutti i settori, nel pomeriggio qualche nube sulle zone interne. Temperature stabili, massime tra 30 e 35. Al Sud prosegue la fase di bel tempo con cieli sereni su tutte le regioni, salvo qualche cumulo diurno in Appennino. Temperature stabili, massime comprese tra 32 e 38.

MERCOLEDI' 9 AGOSTO Al Nord variabilità e qualche piovasco sulle Alpi, temporalesco in serata e in locale estensione fino alle alte pianure, sole altrove. Temperature stabili, massime comprese tra 31 e 36. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, salvo locali temporali di calore pomeridiani in Appennino. Temperature in aumento, massime comprese tra 31 e 36. Al Sud cieli sereni ovunque per l'intera giornata. Temperature stabili, clima molto caldo, massime comprese tra 31 e 37, punte di 40°C sulla Puglia.

GIOVEDI' 10 AGOSTO Al Nord variabile a tratti instabile con rovesci e temporali più diffusi il pomeriggio. In prevalenza soleggiato su Liguria ed Emilia Romagna. Temperature in calo, massime tra 27 e 32. Al Centro qualche breve pioggia su Toscana e Umbria, tempo soleggiato sulle restanti regioni. Temperature stabili o in lieve calo, massime comprese tra 28 e 32. Al Sud si confermano condizioni anticicloniche, con sole e caldo su tutte le regioni. Temperature in rialzo, massime comprese tra 32 e 37, punte di 40 su Puglia e Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia