Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La vacanza in campagna piace a italiani e stranieri: la Sicilia tra le regioni preferite

ROMA. Continua il trend di crescita per le per le vacanze in agriturismo, con la campagna che si conferma tra le mete preferite quest'estate per italiani e stranieri. Spesso la domanda supera l'offerta e le prenotazioni si allungano a settembre.

A fotografare il comparto è Agriturist (Confagricoltura), nel sottolineare che si registrano presenze in forte aumento, soprattutto di tedeschi, olandesi, francesi e svedesi, le prenotazioni vengono per lo più effettuate online, con soggiorni medi di 3-4 giorni; non mancano però quelli di 2 settimane in appartamento, sistemazione scelta soprattutto dalle famiglie.

A vincere è la formula ''ospitalità familiare, la buona cucina e le attività all'interno dell'azienda'', ricorda Cosimo Melacca presidente di Agriturist, secondo il quale già il 2016 era stata una buona annata, ''ma questa sarà un'estate da ricordare perché l'Italia e le nostre campagne sono percepite come un luogo di vacanza sicuro, dove si mangia bene, si vive a contatto con la natura e ci si rilassa''.

Ad aver fatto un 'salto', sottolinea Agriturist, sono soprattutto le strutture che hanno saputo legare alla campagna le escursioni, il cicloturismo, gli itinerari equestri e il cibo genuino. L'aumento di presenze più consistente si registra in Liguria, Veneto, Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria. Molto bene anche Piemonte, Lazio, Toscana, Lombardia, in particolare sulle colline e sul lago di Garda e in Emilia Romagna.

Si comincia anche a tornare nelle zone vicine alle aree terremotate del Centro Italia. Agriturist ricorda, infine, che sono più di 17 mila le aziende dove è possibile dormire, quasi 12 mila quelle con ristorazione e 4.500 dove poter degustare vini, salumi, conserve, formaggi ed altri prodotti tipici locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia