Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Claudio Gioè a Nicole Grimaudo: parata di star siciliane per le fiction d'autunno in tv

ROMA. Autunno, tempo di fiction. Tanti i protagonisti, molti dei quali siciliani: c'è Giusy Buscemi da Menfi, Luca Zingaretti ormai siciliano d'adozione, il palermitano Claudio Gioè o ancora Nicole Grimaudo originaria di Caltagirone.

Ma ecco i titoli che, tra Mediaset e Rai, segneranno l'avvio di una nuova stagione televisiva.

Su Raiuno torna Provaci ancora Prof! 7. E ancora, la seconda stagione del Paradiso delle Signore con Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi e Alessandro Tersigni; È arrivata la felicità, il family con Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, Alessandro Roja.

Ma anche serie evento, dal comedy al crime, come le quattro nuove puntate di Sotto copertura ispirata a fatti realmente accaduti, e le grandi fiction amate dal pubblico, Don Matteo con Terence Hill, Il commissario Montalbano con i nuovi episodi La giostra degli scambi e Amore, e L'ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli (su Rai2).

Tra le novità, Il cacciatore, la storia di Saverio Barone (interpretato da Francesco Montanari), giovane pubblico ministero che dà la caccia alla mafia dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio, all'inizio degli anni '90; Sirene, fantasy ambientato nel golfo di Napoli, con Maria Pia Calzone e Luca Argentero.

Una Livorno diversa farà da sfondo a Romanzo Famigliare con Giancarlo Giannini, mentre negli allevamenti del Piemonte sarà ambientata La strada di casa con Alessio Boni.

Ma c'è anche la provincia piena di misteri di San Benedetto del Tronto con Scomparsa, con Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno ed Eleonora Gaggero.

Al centro dei nuovi progetti Rai anche film e miniserie dedicate a personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese, tra cui In arte Nino con Elio Germano dedicata a Manfredi, La musica del silenzio su Andrea Bocelli e Principe libero con Luca Marinelli sulla vita di De André.

Marco Tullio Giordana firma la regia di Due soldati per Rai1.

Il capitano Maria, sempre su Rai1, con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, racconterà la storia di Maria Guerra che dopo dieci anni torna nella propria città come comandante dei carabinieri.

Nell'offerta Mediaset il titolo che spicca è L'Isola di Pietro, che segna il ritorno alla recitazione di Gianni Morandi. Punta di diamante resta Rosy Abate - La Serie, spin off di Squadra Antimafia costruito sul personaggio interpretato da Giulia Michelini.

Ispirata al film è Immaturi - La Serie con Luca e Paolo, Daniele Liotti e Nicole Grimaudo.

Raoul Bova sarà alle prese con il ruolo di Ultimo.

Quarta stagione per Le tre rose di Eva, torna Squadra Mobile - Operazione Mafia Capitale.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia