Lunedì, 25 Settembre 2017

Jaguar, su F-Type il 2.0 300 cv più potente di sempre

Motori
© ANSA

(di Nuviana Arrichiello) (ANSA) - ALESUND, 02 AGO - Dopo averla vista rinnovata nella forma, ora arriva anche la novità per quanto riguarda la 'sua sostanza'. Stiamo parlando della sportiva inglese purosangue, la F-Type che debutta ora con il nuovo motore benzina Ingenium 2,0 litri da 300 cv, la più potente unità quattro cilindri che l'azienda abbia mai prodotto. Il risultato è una combinazione perfetta tra stile e sportività, dove eleganza e dinamismo si fondono insieme dando vita ad un vero e proprio oggetto del desiderio per gli amanti del lusso e della velocità. ''L'introduzione del nostro avanzato motore a quattro cilindri nella F-Type - ha precisato Ian Hoban, Jaguar F-Type Vehicle Line director - ha dato vita ad una vettura dal carattere molto distintivo. Le prestazioni di un motore di queste dimensioni sono davvero notevoli e sono state bilanciate grazie ad un maggiore rendimento e minori consumi di carburante, rendendo l'esperienza F-Type più accessibile che mai''.

E il risultato e sotto gli occhi, ma soprattutto sotto le orecchie di tutti. Con una velocità massima di 249 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 5,7 secondi, questa versione mantiene inalterate le aspettative prestazionali della F-Type. L'elevata coppia massima di 400 Nm del motore sovralimentato, generata a partire da 1.500 giri/min., insieme al cambio Quickshift a otto velocità, offre una risposta decisa e pronta a tutti i regimi.

Questo motore Ingenium da 300 CV non è solo il più potente quattro cilindri mai prodotto da Jaguar, ma è anche il propulsore con la più elevata potenza specifica di qualsiasi altra unità presente sulla F-Type: 150 CV per litro. Questa versione è anche la più efficiente di tutta la gamma F-Type, grazie ad un risparmio di carburante del 16% rispetto al V6 da 340 CV e alle emissioni di CO2 di soli 163 g/km nel ciclo combinato europeo.

Come tutti i membri della famiglia Ingenium, il propulsore da 300 CV è stato progettato e sviluppato in-house e viene prodotto nel Regno Unito presso l'Engine Manufacturing Center di Jaguar Land Rover costato un miliardo di sterline, insieme ai motori a benzina quattro cilindri da 200 e 250 CV e ai motori diesel quattro cilindri da 150, 163, 180 e 240 CV.

Il motore Ingenium contribuisce a una riduzione del peso complessivo del veicolo di 52 chili, di cui la maggior parte sull'asse anteriore, un elemento fondamentale per la maggiore agilità della F-Type a quattro cilindri. ''La maggior parte della riduzione del peso - ha precisato Erol Mustafa, Jaguar Sports Cars Chief Product engineer - è stata apportata sull'asse anteriore, rendendo la vettura ben bilanciata e molto agile da guidare, pienamente a suo agio soprattutto sui percorsi più tortuosi. Mi piace pensare a questo modello come ad un grintoso fratello minore del V6 e del V8''.

Il MY 2018 di F-Type presenta qualche piccolo miglioramento visivo, rispetto al passato, che ne sottolinea ancora di più l'indole sportiva. I paraurti ridisegnati, insieme con i fari interamente a LED migliorano il design e consentono una maggiore diversificazione tra i vari modelli della gamma. Nella parte posteriore, la versione quattro cilindri presenta un terminale di scarico singolo che lo distingue dal doppio scarico centrale dei modelli V6 e dai quadrupli scarichi esterni dei modelli V8.

Anche i cerchi in lega leggera da 18 pollici sono un segno distintivo della neo-arrivata nella gamma F-Type e contribuiscono a ridurre al minimo la massa non sospesa, migliorando la guidabilità e la maneggevolezza.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X