Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un kit di istruzioni fa ringiovanire le cellule umane

Un kit di istruzioni molecolare aiuta a ringiovanire le cellule umane. Finora è stato sperimentato in laboratorio e solo su cellule prelevate da bambini colpiti dalla progeria, la malattia genetica che accelera il processo di invecchiamento, ma ha indubbiamente aperto una strada. Il risultato, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, è stato ottenuto negli Stati Uniti, presso l'Istituto di ricerca biomedica Houston Methodist.

Coordinato da John P. Cooke, l'esperimento è stato condotto nel dipartimento di Scienze cardiovascolari dell'istituto. Le cellule, prelevate da bambini precocemente invecchiati e che a causa della malattia difficilmente riescono a superare l'adolescenza, sono state considerate un modello ideale per capire la malattia e per evitare le tante morti per infarto all'età di 13 o 15 anni, ma anche per studiare molti aspetti dell'invecchiamento ancora sconosciuti.

I ricercatori hanno deciso di ripristinare, nelle cellule, le estremità dei cromosomi (chiamate telomeri) che inevitabilmente si riducono con l'età e nei bambini malati di progeria si accorciano con un ritmo rapidissimo. "Abbiamo visto che quando facciamo regredire il processo di riduzione dei telomeri regrediscono anche molti problemi associati all'invecchiamento".

I ricercatori hanno quindi utilizzato frammenti della molecola braccio destro del Dna, l'Rna, per 'insegnare' alle cellule a produrre la proteina chiamata telomerasi, capace di evitare l'accorciamento dei telomeri: una volta ricevute le informazioni giuste, la cellula ha cominciato a produrre la proteina. I risultati, hanno rilevato i ricercatori, sono stati davvero incoraggianti. Adesso si tratta di lavorare per trasformarli in una terapia: un processo che richiederà ancora alcuni anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia