Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricostruito l'aspetto del primo fiore, in 3D

Candidi e simili ad una ninfea: così dovevano essere i primi fiori sulla Terra, i 'progenitori' vissuti 140 milioni di anni fa, da cui poi hanno avuto origine tutti gli altri. Il loro aspetto, descritto sulla rivista Nature Communications, è stato ricostruito in 3D dai ricercatori dell'università di Parigi-Sud, guidati da Herve Sauquet.

Le angiosperme, cioè le piante che producono fiori, rappresentano il 90% di tutte le piante presenti sul pianeta e si pensa che abbiano avuto origine da questo singolo progenitore. Le loro origini e l'inizio della loro evoluzione finora erano rimaste un po' nebulose, per via dei pochi resti fossili disponibili. In questo caso i ricercatori sono riusciti, dipanando alcuni dubbi, a ricostruire le loro caratteristiche e come si sono differenziati, combinando i modelli dell'evoluzione con quelli di una grande banca dati sui fiori esistenti.

Il modello così ricavato mostra un 'primo fiore' che era bisessuale, cioè aveva sia parti maschili che femminili, e più gruppi di petali, simili a organi, che si diramavano da uno stesso punto. E' stata così tracciata l'evoluzione dei fiori nell'arco di 140 milioni di anni, ricavando l'albero che collega tutte le specie viventi di piante che fioriscono. Anche se rimangono dei dubbi su alcune caratteristiche, questa ricostruzione permette di immaginare uno scenario plausibile di quella che è stata la prima diversificazione dei fiori, con la formulazione di ipotesi che andranno verificate in futuro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia