Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbi in fattoria didattica, in Veneto è boom di iscrizioni

- ROMA - Boom di iscrizioni in Veneto a stage e settimane verdi, campus e colonie 'green' nelle 200 fattorie didattiche di Coldiretti, regolarmente iscritte all'albo della Regione. L'esperienza in campagna per i più piccoli è la formula più gettonata quest'anno, spiega l'organizzazione, grazie alle tante le proposte offerte dagli operatori agricoli. Attraverso animatori e collaboratori, infatti, assistono i bambini nei compiti per le vacanze, garantiscono l'apprendimento dalla quotidianità attraverso i ritmi naturali e coinvolgendoli nelle buone pratiche agricole, infondendo così lo spirito sano della vita all'aperto affrontata con responsabilità e rispetto per l'ambiente.
''La presenza di queste realtà sul territorio spesso condotte da imprenditrici - spiega Franca Castellani responsabile di Donne Impresa - si inserisce in un progetto di educazione che Coldiretti promuove da anni presso le scuole del territorio, trovando appoggio tra insegnati e docenti per continuare una collaborazione reciproca sui temi dell'alimentazione''.
Da settembre a ripresa dell'anno scolastico, Castellani annuncia l'avvio dell'iniziativa della Coldiretti ''Tipico e straordinario nella borsa della spesa''; un concorso che attraverso lezioni in classe e visite ai mercati di Campagna Amica, mette alla prova le nuove generazioni sulla conoscenza della stagionalità e dell'origine delle produzioni agroalimentari. Tutti gli alunni che parteciperanno all'iniziativa conquisteranno il titolo di 'mini agritutor'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia