Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raznovich, io mai stata alle Maldive?

ISOLA D'ELBA - ''Mai stata alle Maldive a farmi due settimane di spiaggia e relax. Lo confesso''. Parola di Camila Raznovich, viaggiatrice per passione e volto per Rai3 delle avventure del ''Kilimangiaro'', il programma della domenica pomeriggio che tornerà in onda in autunno.
    ''Più che da vacanza io sono da viaggio", racconta la Raznovich all'ANSA. "Due concetti che non sempre coincidono: spesso quando torno sono più stanca di quando sono partita. Forse dovrei prendermene un po' di più di vacanze, quelle in cui puoi stare in silenzio, dormire senza sveglia. Da quando sono nate le bambine è un lusso che non mi accade molto spesso. Ma a dire la verità, sono sempre stata così. Anche da ragazza preferivo il viaggio stancante ai paradisi tropicali. Ci sono stata, ad esempio alle Barbados, ma sempre per lavorare''.
    Ma cosa vuol dire ''vacanza'' per Camila Raznovich? ''Staccare dalle responsabilità, dai doveri. Avere tempo per stare con gli amici, la famiglia, l'amante. E soprattutto avere tempo per se stessi - risponde - Un lusso, che per fortuna sta diventando sempre meno esclusivo. La differenza sta solo nel budget. Per noi italiani, ad esempio, la vacanza è anche andare sul litorale della propria città, in giornata, con il frigobar, i bambini, il gelato. Fa parte della nostra cultura. D'altronde, in Italia abbiamo la grande fortuna, spesso sottovalutata, di vivere in un territorio che è tutto da vacanza. Non c'è altro paese al mondo così''.
    E allora, anche quest'estate, il programma è serrato. ''Sto facendo scoprire alle bambine (Viola, 8 anni, e Sole, 5) il paese dove sono nate. Quindi faremo prima tanta Italia, dividendoci tra Toscana, un po' all'Argentario e un po' all'Elba, la Liguria e la campagna, da me, nell'Oltrepo. Ma voglio anche portarle in altre culture e allora voleremo in Grecia. A fine estate, però, spero di ritagliarmi un week end in Sardegna, una terra meravigliosa dove davvero il mare non si batte''.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia