Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo la più forte ondata di caldo africano

ROMA. Un week end, quello in corso, con tempo soleggiato e temperature in aumento, ma si prospetta per la prossima settimana la quinta ondata di caldo intenso della stagione, che potrebbe anche segnare nuovi record di temperature. Da lunedì, fanno sapere i meteorologi del Centro Epson Meteo, il rinforzo dell'Anticiclone nord africano innescherà una nuova ondata di caldo, determinando un rapido rialzo delle temperature, con picchi massimi che potranno raggiungere i 40 gradi nel corso poi della settimana in molte zone del Centrosud e della pianura padana.

Soltanto l'estremo settore di Nordovest, in particolare le Alpi piemontesi e la Val d'Aosta, vedranno una situazione più variabile con la possibilità di temporali che contribuiranno a mantenere, almeno nella prima fase, le temperature più contenute.

Da metà settimana quindi le temperature risulteranno molto elevate raggiungendo punte di 40 gradi; non è escluso che in questa fase più intensa, che durera' almeno una settimana, non vengano stabiliti nuovi record di temperatura.

Notevole sarà anche l'estensione territoriale dell'ondata di caldo: l'Anticiclone Nord-Africano, con la sua rovente massa d'aria sahariana, interesserà gran parte del Continente europeo, spingendosi per 4.500 chilometri fino al Baltico. Questa situazione aggraverà notevolmente la già critica situazione relativa alla siccità e all'elevato rischio di incendi.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 30 LUGLIO Al Nord ultimi piovaschi al mattino sul Triveneto, nubi sparse e ampie schiarite altrove. Qualche piovasco o temporale diurno sulle zone alpine. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 34. Al Centro bel tempo prevalente, pur con qualche addensamento diurno sulla dorsale, associato a qualche isolato piovasco. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 35. Al Sud in prevalenza soleggiato, seppur con qualche addensamento sparso diurno per lo più innocuo sui rilievi appenninici. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 33.

LUNEDI' 31 LUGLIO Al Nord bella giornata di sole su tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento diurno sulle Alpi associato a sporadici piovaschi. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 32 e 37. Al Centro alta pressione e bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Poche nubi anche in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 37. Al Sud in prevalenza soleggiato, pur con qualche addensamento sparso diurno per lo più innocuo sui rilievi appenninici. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 36.

MARTEDI' 1 AGOSTO Al Nord si rinnovano condizioni di bel tempo su tutti i settori salvo qualche sporadico piovasco diurno sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento, massime fino a 40 in pianura. Al Centro alta pressione e tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature in ulteriore rialzo, massime fino a 40 sulle interne. Al Sud tempo stabile e soleggiato, pur con qualche addensamento sparso diurno innocuo sui rilievi appenninici. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 33 e 37.

Caricamento commenti

Commenta la notizia