Venerdì, 24 Novembre 2017

Dall'800 a Carosello, la pubblicità in Italia

 E' una storia della pubblicità in Italia la grande mostra allestita dal 9/9 al 10/12 alla Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma).

Riunite circa 200 opere in grado di illustrare, dall'800 a Carosello, l'affacciarsi del messaggio pubblicitario sulla stampa dell'epoca, la sua evoluzione e il suo aderire ai diversi mezzi di comunicazione.

Con il titolo 'Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957', la rassegna è stata curata da Dario Cimorelli e Stefano Roffi, che hanno messo a punto un'attenta selezione di bozzetti, manifesti, filmati, documentazione per testimoniare la nascita in Italia della pubblicità, dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette all'introduzione dell'illustrazione quale strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia, con un occhio al rapporto tra illustrazione e messaggio, da celeberrimi manifesti alla locandina, alla targa di latta e quindi al packaging della confezione. Senza contare l'impatto travolgente di radio e tv.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X