Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Credito, cala la richiesta di mutui in Sicilia

PALERMO. Leggero calo della richiesta di credito in Sicilia. Secondo la consueta rilevazione del barometro Crif, nel primo semestre dell'anno il numero di richieste di nuovi mutui e surroghe ha fatto segnare una calo del -1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016, migliore rispetto al rallentamento medio registrato a livello nazionale che è risultato essere pari a -5,7%.

Questa flessione è prevalentemente riconducibile al progressivo ridimensionamento della rottamazione dei vecchi mutui. Le uniche province che hanno fatto segnare una variazione positiva in regione sono state Catania, con +2,6% e Palermo con +0,1%. Le altre province risultano tutte in calo, con la peggiore performance da parte di Messina (-8,4%), seguita da Ragusa ha lasciato sul campo un -5,3%. R

elativamente agli importi medi richiesti, invece, il dato complessivo, seppur in progresso rispetto al 2016, risulta inferiore alla media nazionale. La provincia di Catania guida la classifica regionale, con 122.806 euro mediamente richiesti, seguita a breve distanza da Palermo, con 120.936 Euro. Il valore medio più contenuto, al contrario, è quello richiesto nella provincia di Agrigento, con 92.898 Euro.

Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all'acquisto di beni o servizi, la Sicilia ha fatto segnare nel I semestre 2017 una lieve flessione pari a -0,1% rispetto allo stesso periodo del 2016, un dato migliore rispetto alla variazione negativa di -0,6% rilevata a livello nazionale. Scendendo maggiormente nel dettaglio, solo le province di Palermo e Catania hanno registrato un aumento delle richieste (rispettivamente +6,6% e +0,5%). Al contrario, i cali più significativi sono quelli di Caltanissetta (-8,3%) e Trapani (-5,8%).

In termini di importo richiesto, invece, la media per i prestiti finalizzati in regione è stata pari a 4.746 Euro, valore inferiore alla media nazionale. Per quanto riguarda i prestiti personali nel semestre appena concluso, la Sicilia ha fatto registrare un incremento nel numero di richieste rilevate, con un +2,1% rispetto allo stesso periodo del 2016, inferiore comunque all'incremento registrato a livello nazionale (+4,0%). Caltanissetta è risultata la provincia con la crescita più consistente, con un +5,7%, seguita da Trapani (+4,8%) e Messina (+2,9%). All'estremo opposto della classifica regionale si colloca Agrigento, che ha registrato una flessione del -1,2% rispetto al I semestre 2016. Infine, per quanto riguarda l'importo medio richiesto dei prestiti personali, Messina si è posizionata al primo posto in regione con 12.639 euro richiesti. All'estremo opposto si colloca Enna, con 11.579 euro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia