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Cosmetica: nel 2027 sarà digitale, ecologica e personalizzata

MILANO - Sempre più biologica, naturale e legata all'innovazione e alle tecnologie: così consumatori e imprese vedono la cosmetica italiana del 2027. A raccontare obiettivi e attese del settore è una ricerca presentata da Cosmetica Italia a Milano e realizzata da Human Highway, sull'evoluzione della cosmetica italiana nei prossimi dieci anni.

Per l'occasione sono state realizzate 1.600 interviste a consumatori e a 58 imprese associate a Cosmetica Italia.

"I consumatori si aspettano prodotti sempre più bio, economici ed ecologici - ha spiegato Giacomo Fusina fondatore di Human Highway - mentre le aziende guardano con maggior interesse ai temi della sicurezza e della lunga durata. Entrambi puntano a prodotti che siano efficaci". L'altra tendenza osservata nella ricerca è relativa al packaging che dovrà essere personalizzato intelligente e "dialogare con le app e il mondo del digitale per esempio per leggere le etichette", secondo i consumatori, mentre per le imprese dovrà saper conservare il prodotto più a lungo. Infine il negozio del futuro sarà digitale ma non solo online. Ci sarà una integrazione tra tecnologie digitali e negozio fisico, dove il consumatore potrà vedere e toccare i prodotti ma anche avere consulenze e viaggiare nel modo virtuale e nelle sue possibilità. Per le imprese il negozio digitale sarà invece più efficiente.

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