Venerdì, 22 Settembre 2017

Con tram per Cina Italdesign interpreta futuro eco mobilità

ROMA - Italdesign, attraverso la propria divisione dedicata al disegno industriale, ha annunciato una collaborazione con il colosso cinese dei trasporti CRRC Guangzhou Electric Locomotive per la realizzazione del nuovo tram per destinato all'area di Guangzhou - conosciuta anche come Canton - che con 13 milioni di abitanti è la terza metropoli del Paese. Un progetto che si basa sulle più moderne tecnologie e che tiene conto delle più aggiornate tendenze che puntano all'inserimento del trasporto urbano su rotaia all'interno del sistema di eco-mobilità delle grande aree urbane.

L'azienda cinese, alla prima esperienza nella costruzione di vetture per tram metropolitani, ha scelto Italdesign per la vasta esperienza maturata negli anni in questo campo, sviluppata in numerosi progetti analoghi per l'Europa e, più recentemente, per il Medio Oriente. Il tram, che dovrebbe essere presentato in autunno, è frutto di un lavoro di oltre diciotto mesi durante i quali la squadra di designer torinesi e i committenti cinesi hanno lavorato gomito a gomito per giungere ad un prodotto finale in grado di interpretare in chiave moderna alcuni stilemi classici della cultura e della tradizione cantonese. ''La parte grafica è certamente quella che salta più agli occhi - ha dichiarato Nicola Guelfo, head of industrial design styling dell'azienda di Moncalieri - ma il nostro lavoro è stato, come sempre, a tuttotondo. Abbiamo lavorato molto sull'ergonomia, sia per i passeggeri sia per gli operatori. La disposizione dei sedili ad esempio, è frutto di un attento studio dei flussi in entrata e uscita dalle carrozze; per quanto riguarda invece la plancia del manovratore, che forse è la parte più moderna e tecnologica di tutto il mezzo, abbiamo avuto frequenti e prolungati colloqui con gli operatori per capirne le necessità ed esigenze durante il trasporto''. Due elementi hanno guidato il progetto di Italdesign: il 'leone danzante' di Guangzhou - una figura tradizionale - per quanto riguarda le linee e la livrea degli esterni e la particolare struttura architettonica di uno dei simboli più recenti della città, la Canton Tower, che è stata riproposta nei corrimani all'interno delle carrozze. Lo studio ergonomico è stato al centro di tutto il progetto. Si tratta infatti di un veicolo 70% low, vale a dire che il 70% della lunghezza di ogni carrozza è a livello del marciapiede eciò consente un'agevole salita e discesa a bordo e facilita il trasbordo per le carrozzine e le sedie a rotelle. ''Siamo molto contenti di questo progetto, credo riassuma bene l'approccio che ci ha sempre contraddistinto in questi anni: per noi il cliente è prima di tutto un partner. Lavoriamo insieme a loro e i risultati ripagano questo approccio. Abbiamo visto di recente il primo prototipo marciante del tram - conclude Guelfo - e, con una certa soddisfazione, abbiamo riscontrato che è molto fedele alla nostra proposta, questo significa che abbiamo rispettato in toto le richieste e le aspettative di CRRC Guangzhou Electric Locomotive''.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X