Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel suv Volvo XC40 innovazione anche nei colori e materiali

ROMA - In vista dell'imminente lancio, che dovrebbe avvenire nella terza settimana di settembre, Volvo svela altri dettagli del nuovo suv compatto XC40, che segna il debutto di questo brand in un segmento di continua crescita e numericamente più importante di quelli in cui l'azienda è presente.

XC40 porterà Volvo in un territorio completamente nuovo, ed è dunque comprensibile la decisione dell'azienda di proporre questo modello - all'interno di un mercato affollato di competitor - come un'auto "capace di distinguersi e destinata ad automobilisti che si distinguono".

Volvo ha dunque concesso ai designer un'ampia libertà, con l'obiettivo di creare un'auto che abbia quel brio, quella individualità e quella vivacità che le suv compatte del segmento premium oggi non sembrano avere. E' il caso del settore 'colour and trim': con decine di possibili combinazioni di colore diverse fra esterni e interni, la scelta del singolo individuo sarà al centro della filosofia del nuovo e vivace suv compatto Volvo.

"Volevamo che XC40 fosse in grado di portare all'interno della gamma Volvo freschezza, creatività e capacità di distinguersi - ha detto Thomas Ingenlath, chief design officer di Volvo Cars -. Volevamo che fosse in grado di consentire a chi la guida di mettere la propria personalità in primo piano. I clienti di XC40 sono interessati alla moda, al design e alla cultura popolare, e spesso vivono in città popolose e vivaci. E vogliono un'auto in grado di riflettere la loro personalità".

Una gamma colori più ampia e vivace renderà XC40 il modello più espressivo nella prossima offerta Volvo, capace di riflettere la personalità estroversa dei suoi utilizzatori.

"Le nostre ricerche di mercato indicavano chiaramente che per XC40 e per il suo segmento avevamo bisogno di una selezione più ampia di colori e di materiali rispetto a quanto normalmente offriamo - ha aggiunto Robin Page, senior vice president design di Volvo Cars - Dal momento che Volvo Cars non aveva mai disegnato un'auto come XC40, siamo riusciti a partire da un foglio bianco e a infondere all'auto energia e giocosità".

Temi come street fashion, architettura urbana, esclusivi oggetti di design alto-di-gamma e cultura popolare sono stati tutti fonte di ispirazione per il team di stilisti di Volvo alle prese con la definizione delle diverse opzioni in termini di materiali, motivi e colori per il nuovo XC40.

"Per colori e materiali abbiamo tratto ispirazione da diverse fonti - ha spiegato Ebba Maria Thunberg, vice president colour & materials di Volvo Cars che - abbiamo miscelato e rimesso insieme fino a ottenere qualcosa di coerente. Abbiamo creato un'auto dal carattere forte e che appare fresca, energetica e sicura di sé".

All'esterno, l'ampia gamma di colori disponibili va da tinte pastello monocromatiche a combinazioni bicolori in tonalità vivaci, che si prestano in maniera particolare a rendere l'idea di espressione di sé stessi, mentre le opzioni per gli interni trasmettono la sensazione di anima giovane e colorata ma al tempo stesso premium.

Le nuove scelte di colori per gli interni di XC40 includono un caldo tappeto Lava Orange, rivestimenti Oxide Red e una gamma di nuovi materiali e motivi con disegni ispirati dall'architettura urbana e dalla cartografia. I tappeti naturali a base di feltro e gli inserti delle porte trasmettono un tocco di modernità.

"Nell'intera gamma XC40 - ha concluso Thunberg - l'allestimento Momentum è quello più ispirato alle tendenze della moda, con combinazioni di colori esterni assai vivaci, mentre gli allestimenti R-Design e Inscription riflettono un'impressione di dinamismo e di lusso".

Caricamento commenti

Commenta la notizia