Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La stampa in 3D può rivoluzionare il mercato dei giochi

Erroneamente considerata una curiosità, in realtà la stampa in 3D può rivoluzionare il mercato dei giochi e creare problemi all'industria, non solo permettendo a chiunque di prodursi pezzi unici secondo le richieste dei figli, ma anche di risparmiare parecchi soldi. Con il fai da te, il costo di un mattoncino Lego precipiterebbe da 6 a mezzo centesimo, come dimostrano i calcoli pubblicati sulla rivista Technologies dai ricercatori della Michigan Technological University, guidati da Joshua Pearce.

L'impatto del fai-da-te basato su software liberamente accessibile, da cui prendere i progetti per i giocattoli, può quindi avere un impatto da milioni di dollari sul mercato del gioco. Una conclusione cui gli studiosi sono arrivati dopo aver analizzato i 100 progetti più scaricati dalla piattaforma online MyMiniFactory per la stampa in 3D, con 3 diversi materiali per valutare i potenziali costi, anche riciclabili. Facendo a casa 100 di questi giocattoli, hanno visto, si potrebbe risparmiare oltre il 75% dei costi per il materiale utilizzato e più del 90% se lo si ricicla, con un risparmio di 60 milioni di dollari l'anno nell'acquisto dei giocattoli. Inoltre, sottolinea Pearce, c'è anche il vantaggio di potersi produrre giochi nuovi, non disponibili in commecio, magari realizzando gli esatti desideri del proprio figlio.

Per calcolare il possibile risparmio dall'acquisto dei giochi più costosi, i ricercatori hanno usato come caso di studio i mattoncini Lego. Un mattoncino standard costa infatti 6 centesimi, mentre la versione 'generica' fai da te la metà, e quella con materiale riciclato mezzo centesimo. I risparmi possono andare dal 40% al 90%, hanno calcolato i ricercatori, anche per giocattoli complessi come gli scacchi, rompicapo, personaggi in miniatura e giochi da tavolo. L'unico caso in cui il gioco stampato in 3D è più caro di quello prodotto industrialmente è quando la sua qualità è nettamente superiore, come nel caso di costumi e accessori usati per travestirsi come i personaggi preferiti di film e videogiochi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia