Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ritorno "esplosivo" di Francesca Michielin: esce il nuovo singolo "Vulcano"

MILANO. A un anno e mezzo da Sanremo e dall'Eurovision Song Contest, Francesca Michielin apre un nuovo capitolo più maturo e potente con
'Vulcano', singolo che anticipa un nuovo album in arrivo in autunno.

Per parlarne l'ex vincitrice di X Factor ha incontrato la stampa in un ristorante indiano milanese:

"Un bar indiano come questo è stato il luogo in cui ho scritto parte di questa canzone e anche del mio disco - racconta Michielin -. Era uno dei pochi posti aperti di notte e anche questa canzone come altre sono state concepite di notte".

Il primo estratto del progetto comunica un messaggio preciso sull'artista:

"Vulcano è un titolo emblematico che fa già intuire che c'è qualcosa di esplosivo in me e nel mio nuovo modo di fare musica: un vulcano è qualcosa di immediato, diretto e viscerale che a un certo punto esplode, ma anche colorato in modo acceso e forte, e con un vulcano se non stai attento ti puoi scottare. Tutte queste sensazioni volevo metterle in questo testo perché raccontano di me, di quello che sento adesso".

L'urgenza artistica è anche il segno di una rinnovata voglia di esprimersi:

"Questo anno e mezzo è stato molto difficile per me. Avevo due opzioni: tutto questo turbamento e il dolore potevo trasformarli in qualcosa di positivo e bello come la musica, oppure potevo lasciarmi sovrastare. Ho deciso la prima via, e questa è una delle prime canzoni che ho scritto per il nuovo disco.

'Vulcano' è dedicata a quelle relazioni personali un po' fittizie, quando ti ritrovi a conoscere persone che non sono veramente sincere, che fanno un doppio gioco,
così nell'amore come nelle amicizie. Ho voluto raccontare questa sensazione e ampliarla al fatto che nella vita secondo me vale scottarsi davvero, non bisogna avere paura di essere veri perché la verità ha più senso della vanità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia