Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva decreto salva-pesce spada,+8% quote ad Italia nel 2017

- ROMA - E' in arrivo nelle prossime ore un decreto ministeriale a firma del Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, che salverà la pesca al pesce spada, aumentandone le quote dell'8% per l'Italia, un paese che detiene il 75% della produzione in Ue. Il provvedimento anticiperà il regolamento della Commissione Europea che punta, invece, ad adottare determinati criteri molto penalizzanti per le catture in Italia in questo settore. ''L'Italia che con questo provvedimento - ha detto all'ANSA Castiglione - potrà pescare l'8% in più di spada nel 2017, vuole essere una mossa forte contro la Commissione Europea e, in caso di contestazioni, siamo pronti ad andare davanti alla Corte di giustizia europea''.
Il decreto, ha sottolineato il Sottosegretario, ''si basa su criteri giusti ed equi, stabiliti dall'Icaat ad aprile scorso, che aderiscono perfettamente gli obbiettivi della politica comune, di sostenibilità e razionalità delle catture''.
Con questo provvedimento, supportato dal parere unanime positivo della Commissione agricoltura della Camera, le quote di cattura per il 2017 passeranno per l'Italia da 3.736 tonnellate a 4.039 t.

Caricamento commenti

Commenta la notizia