Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto green, boom di ricerche su web in Europa.Terza l'Italia

ROMA - Auto 'green': l'Europa fa il pieno di ricerche e l'Italia, nonostante non ci siano in questo momento incentivi che spingano all'acquisto delle vetture a basso impatto ambientale, si piazza al terzo posto di questa speciale classifica con le ricerche che, nel primo semestre del 2017, sono aumentate del 49,96% rispetto allo stesso periodo del 2016.

A rivelarlo uno studio di AutoScout24, sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online, sottolineando che il Paese più green del Vecchio Continente, automobilisticamente parlando, è l'Austria. Oltre le Alpi, infatti, la ricerca di vetture a basso impatto ambientale è schizzata in alto, superando la soglia del 100% di incremento.

Il merito è soprattutto dei 4mila euro di incentivi previsti per l'acquisto di vetture elettriche e di 2mila per le ibride plug-in, oltre alla possibilità di parcheggiare gratuitamente in molte città.

Dietro l'Austria si piazza la Francia, con un aumento nella ricerca di vetture verdi nel primo semestre di quest'anno pari al 61,59% rispetto allo stesso periodo del 2016. Anche in questo Paese sono in vigore degli incentivi e, come se non bastasse, il governo ha da poco annunciato che dal 2040 non sarà più possibile vendere auto a benzina o diesel. Quarta, immediatamente dopo l'Italia, si piazza la Spagna con un balzo del 46,60% mentre al quinto posto troviamo la Germania che ha fatto registrare un aumento del 36,23% (in questo Paese esistono da anni un sistema di incentivi e contributi che prevedono 4mila euro per le elettriche e 3mila per le ibride plug-in). In sesta posizione c'è il Belgio con un +31,64 per cento (qui sono in vigore ecoincentivi anche per le vetture a idrogeno) mentre fanalino di coda, strano ma vero, è l'Olanda con un aumento delle ricerche nel primo semestre di quest'anno di appena il 13,53% rispetto allo stesso periodo del 2016 (il boom si è registrato già diversi anni fa).

Sul fronte dei modelli si registra un buon posizionamento per Tesla che qualche settimana fa ha lanciato la Model 3. Intanto la Model S si piazza al primo posto nelle ricerche di vetture a basso impatto ambientale in ben tre Paesi: Germania, Belgio e Austria. Le elettriche pure sono in cima alla classifica nei Paesi che possono godere di incentivi, contributi e di una fitta rete di stazioni di ricarica: in Francia, per esempio, spicca al primo posto la Renault Zoe, mentre la Nissan Leaf è seconda. Al terzo posto troviamo un'altra pura, la Tesla S. Nei Paesi in cui il sostegno governativo è ridotto o assente vincono le ibride: in Italia la più ricercata è la Toyota Auris, seconda la Yaris, terza la Lexus Nx. In Spagna podio tutto giapponese: prima la Toyota Auris, regina delle ibride, seconda la Lexus Rx, terza la Lexus CT 200.

Caricamento commenti

Commenta la notizia