Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Registrata la 'voce del cosmo', è come nella fantascienza

Proprio come l'ha sempre immaginata la fantascienza: la 'voce' del cosmo è fatta di fischi, sibili e 'cori', una sorta di sinfonia suggestiva originata dal movimento delle onde elettromagnetiche prodotte dal plasma. A registrarla è stata la Nasa, dimostrando così che nello spazio non regna affatto il silenzio, ma un autentico concerto di elettroni.

Ascoltare questo concerto è stato possibile grazie alla missione della Nasa nella quale due sonde osservano il campo magnetico terrestre, chiamata Van Allen Probes. Progettate per migliorare le previsioni delle tempeste geomagnetiche, le sonde hanno permesso di ricostruire il comportamento del protagonista del concerto cosmico: il plasma. Quest'ultimo è il gas percorso da particelle elettricamente cariche che pervade lo spazio e che, sotto l'effetto dei campi elettrici e magnetici fluttua, come se creasse delle onde. Proprio come le onde degli oceani, anche quelle del plasma hanno un loro ritmo, che con i giusti strumenti può essere ascoltato: i suoni sono diversi a seconda delle caratteristiche del plasma attraverso cui si propagano.

Per esempio, nell'area più vicina alla Terra, la plasmasfera, densa e con plasma freddo, le onde producono un suono diverso da quello emesso dalle onde della zona più esterna del plasma, pur avendo le stesse proprietà. Correnti elettriche possono poi innescare onde di plasma che producono suoni simili ai versi degli uccelli fischiatori e che ricordano un po'anche quello delle pistole laser della saga di Guerre Stellari.

Nella zona più esterna, dove il plasma è più caldo e tenue, le onde producono invece un crescendo di cinguettii che i ricercatori hanno chiamato 'coro di onde di plasma'. Ci sono zone in cui le onde emettono sibili simili a quelli dell'elettricità statica e che, sempre per gli appassionati di Guerre Stellari, ricordano il respiro di Darth Vader.

Caricamento commenti

Commenta la notizia