Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bambini del coro di Ratisbona vittime di violenze, il legale: "Il fratello di Ratzinger sapeva"

BERLINO. Sono almeno 547 i bambini che, nel  corso di decenni, hanno subito violenze nel coro del Duomo di  Ratisbona. È il risultato emerso dal rapporto finale presentato  dall’avvocato Ulrich Weber, e divulgato dai media tedeschi.  Stando al documento, 500 bambini hanno subito violenze  corporali, e 67 anche violenze sessuali. Secondo Weber 49  colpevoli sono stati identificati.

Il fratello del Papa emerito Benedetto XVI, Georg Ratzinger, ha diretto il coro di Ratisbona, , per quasi trent'anni, dal 1964 al 1993. Ma i fatti dell’inchiesta, di cui si era parlato anche nel 2000 anche se non con questi elementi di gravità, risalirebbero ad un periodo precedente.

L’ex vescovo di Ratisbona ed oggi anche ex Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Gerhard Mueller, quando si parlò nel 2000 di alcuni casi di pedofilia aveva dichiarato: «Georg Ratzinger è assolutamente, temporalmente e realmente estraneo» a questa vicenda. Più recentemente, a gennaio del 2016, il fratello di Joseph Ratzinger aveva dichiarato: «Ai miei tempi non ho assolutamente sentito nulla di abusi sessuali».

Tuttavia il  rapporto del legale Ulrich  Weber  attribuisce anche a Georg Ratzinger  delle «corresponsabilità». Il legale, secondo la Dpa, ha affermato che all’ex  direttore del coro va «rinfacciato di aver fatto finta di non  vedere, e di non essere intervenuto nonostante sapesse».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia