Giovedì, 21 Settembre 2017

Immagini fake, solo il 60% sa riconoscerle in rete

Scienza e Tecnica
Questa è un'mmagine manipolata: chi sa trovare l'elemento che non 'quadra'? (fonte: Sophie Nightingale, Cognitive Research, 2017)
© ANSA

Solo il 60% delle persone riesce a capire che un'immagine e' stata ritoccata e, di queste, solo il 45% sa individuare gli elementi falsi. Il risultato, che ha implicazioni importanti in tempi di fake news e ai fini giudiziari, e' descritto sulla rivista Cognitive Research: Principles and Implications. La ricerca è stata condotta dal gruppo dell'universita' britannica di Warwick guidato da Sophie Nightingale.

Lo studio e' stato organizzato in due esperimenti fatti online. Nel primo e' stata utilizzata una banca di 40 immagini ricavate da 10 foto originali di Google. Sei di queste sono state manipolate in 5 modi diversi, alcuni fisicamente plausibili e altri no, realizzando 30 immagini manipolate. A 707 volontari sono state mostrate 10 foto in modo casuale, di cui 5 manipolate e 5 originali.

Il risultato e' stato poco confortante: alla domanda se l'immagine fosse stata modificata, solo il 60% ha risposto si'. E tra quelli che lo avevano capito, solo il 45% ha individuato l'elemento modificato. "Anche se le persone riescono a capire che c'e' qualcosa che non va, non sono affidabili nell'identificare esattamente cosa non quadra", commenta Derrick Watson, coautore dello studio.

Nel secondo esperimento i ricercatori hanno mostrato a 659 persone un gruppo di immagini, da loro realizzate, senza dire ai volontari che le foto erano state manipolate. Il risultato e' stato simile a quello del primo test, ossia le immagini manipolate sono state ricostruite nel 65% dei casi, ma ci e' voluto il 39% del tempo in piu' per individuare la manipolazione. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X