Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da giovedì nuova ondata di caldo: in Sicilia picchi oltre i 36 gradi

ROMA. L'Anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un caldo senza eccessi, resterà ancora per poco sull' Italia: da giovedì è atteso un ritorno dell'anticiclone africano, che porterà aria bollente. Sono le previsioni per la settimana di Meteo.it.

Molto caldo anche al Sud, con valori termici massimi anche superiori a 36° specie nelle zone interne siciliane, calabresi e pugliesi.

"Dopo un inizio di settimana tutto sommato gradevole, con sole e caldo senza eccessi, ci attende una seconda parte della settimana con l'Anticiclone Nord-africano: da mercoledì il caldo andrà progressivamente intensificandosi dando vita cosi alla quarta ondata di calore di questa estate. Il caldo - spiegano ancora i meteorologi di Meteo.it - sarà più intenso in Emilia Romagna e al Centrosud dove tra giovedì e l'inizio della prossima settimana il termometro potrà superare i 35-36 gradi.

Il resto del Nord sarà marginalmente influenzato da masse d'aria meno calde d'origine atlantica: in particolare giovedì e venerdì le regioni settentrionali verranno attraversate dalla coda di una perturbazione nord-atlantica la quale determinerà un'accentuazione dell'instabilità atmosferica con un conseguente aumento del rischio di temporali soprattutto attorno ai rilievi ma in forma isolata anche in pianura padana''.

 

 MERCOLEDÌ 19 LUGLIO

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di oggi. Al Nord si rinnovano prevalenti condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche rovescio diurno o breve temporale lungo le Alpi. Temperature in aumento, massime tra 28 e 34. Al Centro tempo stabile e prevalentemente soleggiato, salvo sporadici e innocui addensamenti diurni lungo la dorsale. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 34.

Al Sud ancora una giornata di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature stazionarie o in leggero aumento, massime tra 25 e 31.

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

Al Nord parzialmente nuvoloso per stratificazioni alte in transito, maggiori addensamenti sulle zone alpine con qualche temporale diurno o preserale. Temperature in lieve rialzo, massime tra 31 e 36. Al Centro cieli in prevalenza sereni, offuscati da alcune velature in transito e qualche addensamento pomeridiano sull'Appennino. Temperature stabili, massime tra 30 e 34.

Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo sporadici focolai temporaleschi diurni sulla dorsale. Temperature stabili, massime tra 27 e 31.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia