Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo ed Enna gli automobilisti che hanno percorso meno chilometri nel 2016

MILANO. Sono i residenti di Palermo gli automobilisti che hanno guidato meno nel 2016, secondo una indagine di Facile.it. Si parla di 9.617 chilometri percorsi, in totale la distanza fra la Sicilia e Hong Kong.

Seguono gli automobilisti di Enna con 9.654 chilometri.

Il più grande portale italiano per la comparazione di tariffe RC auto ha posto la lente di ingrandimento su oltre 500 mila preventivi compilati da gennaio a dicembre 2016 e sui chilometri che gli automobilisti hanno dichiarato di percorrere in un anno.

Rispetto agli 11.125 chilometri del 2016, si è registrata una diminuzione dello 0,7% rispetto agli 11.200 chilometri del 2015. Calo rilevato soprattutto in regioni come la Campania, il Piemonte e la Toscana.

In Campania il calo è stato dovuto al costo dell'automobile mentre in Piemonte e in Toscana la causa è da ricercare nella diffusione sempre maggiore delle auto condivise.

A guidare di più invece sono i bolognesi con 15 mila chilometri. Al secondo posto ci sono i senesi con 13.884 chilometri in un anno. E ancora, i lucani con 12.469 chilometri, gli umbri (12.295) e i pugliesi (12.264 chilometri). A livello regionale, in fondo alla classifica spuntano i siciliani con 10.181 chilometri e i laziali con 10.673 chilometri.

Ma quali sono i principali motivi per i quali gli italiani utilizzano l'auto?

La risposta a questa domanda è che gli italiani utilizzano l'auto principalmente per il tempo libero, o per andare in vacanza.

Solo il 7% degli automobilisti italiani ad esempio prende l'auto per motivi professionali o per recarsi da casa a lavoro.

Gli automobilisti di Lombardia e Piemonte sono quelli che compiono viaggi a lungo raggio, spesso e volentieri per far ritorno nelle regioni d’origine.

Al Sud invece ci si sposta meno per le vacanze, dato che le località di mare sono ad una distanza minore rispetto al Nord.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia