Domenica, 23 Luglio 2017

Mirò a 'casa' di Leopardi

RECANATI - Mirò e Leopardi, il surrealismo e la poesia: è stata inaugurata la colorata mostra di Miró a Recanati, nella serie di litografie "Le lezard aux plumes d'or" ("La lucertola dalle piume d'oro") del grande artista catalano. Una vera "baraonda cromatica". Villa Colloredo Mels la ospita fino al 1 ottobre: si tratta delle litografie a colori realizzate nel 1971, che rappresentano la fusione compiuta tra immagine e testo poetico dal grande artista catalano, in una equilibrata coesistenza di grafismo e immagini.
    Nella terra di Giacomo Leopardi, la poesia surrealista diventa immagine e l'immagine è testo poetico: questa mostra è un'occasione per scoprire e ammirare un particolare aspetto del meraviglioso mondo di Miró. L'attività di illustratore ha sempre rappresentato un momento fondamentale nel percorso artistico di Joan Miró, facendone un protagonista assoluto della storia del libro d'artista.
    La stimolante mostra, promossa dal Comune di Recanati e organizzata dalla società Sistema Museo, è il primo evento del nuovo progetto Infinito Recanati, che fa leva sulla sua forte identità legata all'arte, alla poesia e alla musica della città.
   

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook