Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da cerotti ad antibiotici, il kit pronto soccorso da viaggio

I farmaci prescritti dal medico per eventuali patologie in corso, ma anche un antibiotico, antidolorifici, medicine per la tosse. Una vacanza sicura, ricorda il sito del Cdc americano, passa anche per un kit di pronto soccorso 'smart', che permetta di affrontare i piccoli inconvenienti.

    "Prima di partire - affermano gli esperti americani - bisogna fare mente locale su dove si sta andando, e se nel posto si avrà accesso a forniture mediche".

    Alcuni prodotti, sottolinea la scheda degli esperti americani, sono indicati per qualsiasi destinazione. Fanno parte di questa categoria i più comuni farmaci da banco, da quelli antidiarrea, il problema più frequente durante le vacanze, ai decongestionanti agli antidolorifici e antipiretici per arrivare agli antiacido e a una crema antibatterica. A questi si aggiungono cerotti, garze, un termometro e anche un antibiotico orale, prescritto dal medico, che può servire in caso di gastroenteriti più gravi. In circostanze particolari, devono poi essere portati crema solare, repellente per insetti, farmaci per prevenire i problemi dovuti all'altitudine o tavolette per purificare l'acqua.

Per prepararsi a possibili problemi più gravi, sottolinea il ministero della Salute, meglio informarsi su come ottenere assistenza sanitaria all'estero. Proprio sul sito del ministero c'è il portale 'se parto per..' con tutte le informazioni.

    Inoltre, Assosalute, l'Associazione nazionale farmaci di automedicazione, ricorda, in 7 consigli, che sbalzi di temperatura e umidità sono pericolosi per la conservazione dei farmaci e che col caldo estivo vanno preferite le formulazioni solide rispetto a quelle liquide perché meno sensibili alle alte temperature. Occhio infine agli spray in spiaggia: vanno tenuti in una borsa all'ombra e in luogo areato.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia