Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avvitamento acrobatico a 270 gradi per lancio nuova Jaguar E-Pace

ROMA - Alla Jaguar devono aver preso alla 'lettera' la definizione di lancio di un nuovo modello e, nell'esaminare quello che era stato fatto in precedenza dai concorrenti e dallo stesso Gruppo JLR, è emerso che mai nessuno aveva lanciato un'auto facendola 'avvitare' su se stessa a 270 gradi. Il risultato è stato un esercizio acrobatico che è valso al nuovo suv E-Pace l'ingresso nel Guinness of World Records, con lo stuntman Terry Grant al volante. L'evento,che si è svolto in un padiglione all'ExCel di Londra capace di ospitare la rampa di 160 metri che è servita accelerare fino ad ottenere per l'avvitamento lungo 15 metri, è servito a Jaguar per svelare staticamente - anche se il termine stride con questa esibizione over the road - il nuovo suv compatto, che affianca l'F-Pace nella nuova strategia della Casa del Giaguaro, rivolta appunto ad allargarsi globalmente sfruttando la crescita di questi segmenti. E-Pace riprende nel design gli elementi stilistici del fratello maggiore F-Pace - con la tipica identità Jaguar nel frontale - e si basa meccanicamente sulla piattaforma della XE, portando nel mondo tutto il know-how del Gruppo britannico, di cui fa parte anche Land Rover, sia dal punto di vista dei motori che delle trasmissioni e degli organi di trazione. ''Jaguar E-Pace offre il meglio di entrambi i mondi - ha commentato Alan Volkaerts, vehicle line director Jaguar E-Pace - cioè la dinamica delle auto sportive Jaguar con la praticità di un suv compatto.

L'ultima arrivata nella famiglia Pace propone confort, spaziosità interna e soluzioni di carico dei bagagli al top in associazione con l'ultima generazione dei motori benzina e diesel della serie Ingenium di Jaguar Land Rover''. La gamma dovrebbe comprendere, secondo quanto annunciato dall'Azienda, un turbo benzina Ingenium da 300 Cv, capace di far accelerare la E-page da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e spingerla fino a 243 km/h, mentre sul fronte dell'efficienza energetica spicca la variante con il turbodiesel Ingenium da 150 Cv che, in accoppiamento con la trazione sulle ruote anteriori, dovrebbe garantire emissioni di CO2 contenute in 124 g/km.

Caricamento commenti

Commenta la notizia