Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate, vacanze brevi ma non last minute

Ferragosto, vacanze brevi ma non last minute. E' quello che emerge da un sondaggio su come gli italiani vivono l'estate, cui hanno partecipato oltre 12.000 maggiorenni, distribuiti in tutta Italia: Nord (41%), Sud (35%) e Centro (24%) su un campione in prevalenza femminile, tra gli utenti della piattaforma digitale DoveConviene.
Il 50% degli italiani andrà sicuramente in vacanza quest’estate, contro un 23% che invece non ne avrà la possibilità e un 27% ancora indeciso. Ma una cosa è certa: la maggioranza preferisce pianificare - e farlo con mesi di anticipo (34%) senza affidarsi a scelte d’impulso.

I MUST HAVE DELL’ESTATE: VACANZE, WEEK END, ABBRONZATURA E FORMA FISICA
Quando si parla di estate l’associazione principale per gli Italiani rimane quella con il desiderio di vacanza, un momento di relax considerato irrinunciabile dal 51% degli intervistati. Ma l’estate porta anche a concedersi gite e weekend fuori porta, imprescindibili per un buon 23% di intervistati, per scappare dalle città durante il caldo estivo ancora prima delle ambite ferie. Altri must have della bella stagione sono la ricerca dell’abbronzatura (24%) e il praticare sport per essere pronti alla prova bikini o per la remise en forme (7%).

L’ABITO D’ESTATE SEMBRA FARE IL MONACO, MA SOLO DOPO ESSERSI INFORMATI
L’informarsi prima ha condizionato ben il 68% degli intervistati. Monitorare le offerte per trovare le occasioni migliori così come la pianificazione e il gioco d’anticipo fanno la differenza. Consultare le offerte viene ritenuto basilare per la maggior parte degli italiani soprattutto d’estate, quando bisogna avere un occhio di riguardo al portafoglio: solo un 14% ritiene di non doverlo tenere sotto controllo o di non dovere badare a spese (4%).
Tra gli items estivi più desiderati al primo posto abbigliamento e costumi (47%). Nella wish list anche esperienze come cene e aperitivi fuori (17%) o week end fuori porta prima delle vacanze ufficiali o per l’autunno (17%). Degno di nota anche tutto l’occorrente per grigliate e pin nic (8%).

MARE AL PRIMO POSTO CON LA FAMIGLIA
Nella classifica delle destinazioni i posti di mare si guadagnano il primo posto assoluto (71%) seguiti da quelle mete in grado di regalare sia l’incontro di una nuova cultura che il clima marino (11%). La montagna (7%) si classifica a pari merito con le città europee (7%). All’ultimo posto invece i luoghi più lontani, insomma tutti quelli dall’altra parte del mondo (4%). La maggior parte utilizzerà le vacanze per trascorrere il tempo con la propria famiglia (58%) o in coppia (27%). Solo il 10% partirà con gli amici, mentre un 5% andrà in ferie da solo per scoprire e conoscere nuove persone in itinere.

IN VACANZA SI, MA CON UN'ACCURATA GESTIONE DEL BUDGET
Dalla ricerca di DoveConviene emerge che anche per le scelte riguardanti le vacanze gli Italiani preferiscono consultare offerte prima di decidere (57%). Il budget previsto per il 2017 è però contenuto: il 39% prevede una spesa tra i 500 e i 1.000 euro, il 38% prevede di spendere anche meno di 500 euro. Un 18% prevede invece un budget tra i 1.000 e i 2.500 euro e solo un 5% dichiara di essere disposto a una vacanza di lusso con un budget oltre i 2.500 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia