Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raddoppiano in un anno le 'Spighe Verdi', bandiere blu rurali

ROMA - Raddoppiano le località rurali che potranno fregiarsi del titolo di 'Spighe Verdi' 2017: da 13 dello scorso anno sono diventate 27. I riconoscimenti della seconda edizione di una sorta di 'Bandiere blu' rurali, sono stati annunciati oggi al ministero dell'Ambiente da Confagricoltura e Foundation for Environmental Education Italia (Fee), al termine di un iter condotto da un gruppo di lavoro a cui hanno contribuito anche i ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali, il Comando Unità Tutela Forestale dell'Arma dei Carabinieri, l'Ispra e il Cnr.

Obiettivo di 'Spighe Verdi' è certificare i processi virtuosi dei Comuni rurali in chiave ambientale e qualità della vita; un efficace strumento di valorizzazione del patrimonio anche in un'ottica di occupazione che passa attraverso la volontà dell'Amministrazione comunale e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole. Quest'anno 'Spighe Verdi' 2017 sono state assegnate in 11 Regioni, due in più rispetto alla precedente edizione (Lazio e Abruzzo le new entry).

Ad aver conquistato il maggior numero di riconoscimenti sono Marche (6), Toscana e Campania (ex equo con 5). ''Il riconoscimento di 27 'Spighe Verdi' - ha detto Claudio Mazza presidente di Fee Italia - è un importante incremento rispetto allo scorso anno, a dimostrazione della validità del percorso a cui tanti Comuni si stanno avviando''. ''Dal rapporto tra agricoltura e sostenibilità dipenderà molto del futuro del nostro territorio - ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti - da tempo siamo impegnati ad evidenziare e diffondere tutte quelle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale che le aziende già attuano o sperimentano''. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia