Giovedì, 23 Novembre 2017
CASA

Divano in pelle, ecco come fare la manutenzione

di

Il divano ha un ruolo importante nella scelta d’arredo di un soggiorno. Tra tutti, quello in pelle è un grande classico che non passa di moda, perché, oltre a essere elegante, è anche molto pratico.
Ne vorresti uno ma non sei sicuro della manutenzione? Oppure ne hai già uno e hai dei dubbi sulla pulizia? Vediamo insieme tutte le precauzioni per prendersi cura e mantenere pulito un divano in pelle.

La posizione conta

Il primo avvertimento per una lunga durata del vostro divano in pelle, è quello di sistemarlo in un angolo della casa dove non vi sia troppa esposizione solare. La luce del sole può asciugare la pelle e sbiadire il colore, quindi fate particolare attenzione in caso di divani colorati.
Cercate di tenerlo lontano anche dal calore dei termosifoni o di stufe che potrebbero seccare la pelle e creare crepe o graffi. Il consiglio è quindi di studiare la sistemazione giusta ancora prima di acquistarlo e se non siete sicuri valutate anche altri materiali.

Pulizia ordinaria di un divano in pelle

Un panno morbido – tipo in microfibra – è la scelta perfetta per la pulizia di tutti i giorni: basta una passata per togliere la polvere.
Per una pulizia più profonda, una volta alla settimana, passate il divano con l’aspirapolvere, facendo attenzione a utilizzare le spazzole più morbide per evitare di segnare o rigare la pelle; per lo stesso motivo, non siate troppo energici nei movimenti.

Il segreto sta nella cura di bellezza

La cosa più importante per un divano in pelle è la necessità di ammorbidire e idratare la sua superficie in modo che non si secchi e non si formino screpolature o tagli.
Un paio di volte l’anno, quindi, prendetevi cura del vostro divano in pelle attingendo direttamente al vostro beauty case, e passate tutta la superficie con del latte detergente. Aiutatevi con un panno morbido per spalmarlo su tutto il divano. Passate poi con un panno umido e infine con uno asciutto.

I prodotti da comprare

Se non amate le soluzioni fai da te, quando acquistate il divano procuratevi subito anche tutto il necessario per pulirlo direttamente dal rivenditore, che saprà consigliarvi sul prodotto migliore per il vostro divano.
Le pelli non sono tutte uguali, quindi, quando acquistate un prodotto per la pulizia scegliendolo tra i vari proposti in commercio, abbiate l’accortezza di testarlo su una parte nascosta prima di applicarlo in tutta la superficie.
In alternativa, nei supermercati potete cercare il prodotto giusto per i vostri divani o mobili in pelle, oppure anche nei negozi di ricambi auto. dove vengono venduti per gli interni in pelle.

Raccomandazioni

Sarebbe meglio abituare gli animali domestici a stare lontano da un divano in pelle, poiché con le unghie o i denti potrebbero velocemente segnarli e arrecare graffi difficili poi da togliere.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X