Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terapia anticancro su misura, dati incoraggianti sull'uomo

Sono incoraggianti i dati della prima sperimentazione della terapia personalizzata contro il più aggressivo tumore del cervello, il glioblastoma. La sperimentazione, di fase 1, è in corso in Francia su 13 persone e si basa sul metodo sviluppato nella Columbia University di New York dal gruppo coordinato dall'italiano Antonio Iavarone.

''Sono risultati molto preliminari perché siamo a metà della sperimentazione e c'è ancora molto da capire, ma possiamo dire che si nota una riduzione del tumore''. ha detto all'ANSA Iavarone, che in questi giorni è in Italia per partecipare a un incontro organizzato dall'Aspen Institute.

Il test è in corso a Parigi presso l'ospedale Salpetrière, e il ricercatore sta provando a portare la sperimentazione anche in Italia, ma ''finora non è stato possibile'' sia per problemi tecnici sia organizzativi, ha osservato Iavarone con amarezza.

La sperimentazione, ha spiegato, ''è partita in Francia nel 2015 sotto la guida del neuro-oncologo Marc Sanson; finora vi partecipano 13 pazienti e nel complesso prevediamo di trattare 36 persone''. Il primo passo consiste nell'individuare, nel glioblastoma, le tracce della fusione di due proteine che lo scatenano, chiamate FGFR e TACC; se queste sono presenti, i pazienti vengono trattati con la molecola che le neutralizza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia