Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Carnia "eccellenze in malga"

 TRIESTE - "Carnia, eccellenze in malga": è la proposta di una serie di show cooking in paesaggi di montagna, ad alta quota, ai quali daranno vita in Carnia e Val Canale, in Friuli, undici chef di fama, fra i quali anche alcuni premiati con stelle Michelin. Gli appuntamenti sono per i due ultimi week end di luglio, quando gli undici chef creeranno davanti al pubblico piatti in cui saranno valorizzate le peculiarità gastronomiche delle montagne friulane. A fare da filo conduttore di tutta la manifestazione saranno i grandi prodotti d'eccellenza e di qualità della Carnia, che saranno gli ingredienti base delle ricette che gli chef prepareranno in una sorta di teatro naturale all'aperto costituito dalle quattro malghe che li ospiteranno: Malga Pramosio nel territorio di Paluzza, condotta dalla famiglia Screm; Malga Malins sopra Sauris, condotta da Mario Nassivera; Malga Montasio nel comune di Chiusaforte, condotta dall'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia; e Malga Pozof, sul Monte Zoncolan condotta da Renato Gortani.

In ciascuna malga, gli appassionati avranno la possibilità di degustare tre grandi piatti preparati in diretta davanti a loro dagli chef e una selezione di prodotti della "casera", come formaggi, altri prodotti derivati dalla lavorazione del latte, salumi, composte, dolci, liquori aromatizzati alle erbe di montagna, oltre ai vini di varie cantine friulane. Sarà, inoltre, l'occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei malghesi e le tradizioni della monticazione e si potranno fare escursioni su biciclette con pedalata assistita o a cavallo.

Il progetto è firmato dalla Cooperativa malghesi della Carnia e Val Canale, dal Consorzio Prodotti della Montagna e da Carnia Welcome. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia