Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moda: Altaroma, insetti e farfalle couture da Giardina

(ANSA) - ROMA, 8 LUG - Dopo sette anni Sylvio Giardina torna al primo amore, la haute couture, con il progetto "HC #01" che ha sfilato il 7 luglio in notturna sulle passerelle di Altaroma, al Guido Reni District. Giardina si è ispirato al mondo sconosciuto degli insetti, affascinato dalle loro forme strane e dai colori più audaci. I tessuti della collezione sono stati appositamente disegnati dal designer e realizzati con preziosi ricami a filo che vanno da un'ispirazione geometrica Art Déco, con l'uso del bianco e nero, ad effetti chiné su raso di seta che emulano le sfumature delle ali delle farfalle. Delicati ricami a filo danno vita a insolite trame che imitano tessuti a maglia. La duchesse doppiata con leggere imbottiture e successivamente ricamata crea effetti scultorei che disegnano su scollature e cappe ali di insetti immaginari.

Sfilano bustini scultorei in velluto dipinto a mano, con pizzo ricamato a filo, con intarsi in raso o leggeri drappeggi di plissé a due colori. Il gioiello è parte integrante dell'abito: fili in ottone bagnati nell'oro decorati con perle nere e bianche impreziosiscono le scollature in velluto.

Materiali: velluto, duchesse, broccato, tulle, organza, pizzo.

Colori: nero, bianco, avorio, rosa antico, lilla, acquamarina.

Sylvio Giardina è nato a Parigi ma le sue origini sono siciliane. Dopo aver completato gli studi presso l'Accademia di Costume e di Moda di Roma ha iniziato a lavorare presso la maison Fernanda Gattinoni, dove accanto alla grande couturier ha appreso le fasi dalla progettazione e della realizzazione di una collezione haute couture. Ha fondato il marchio Grimaldi Giardina e dopo 12 anni, a separazione avvenuta dei due stilisti, ha iniziato una nuova avventura con il brand che porta il suo nome.

Caricamento commenti

Commenta la notizia