Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italia nel pieno di un'ondata di caldo, previste punte di 40 gradi

ROMA. Sta per raggiungere il suo culmine la terza ondata di calore di questa estate cominciata da appena due settimana. Domani la colonnina di mercurio al Nord toccherà i 36-38 gradi, con valori percepiti intorno ai 40.

Ma il caldo 'record' è atteso la prossima settimana al Sud, in particolare tra mercoledì e giovedì, quando si potranno anche sfiorare i 40 gradi. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it. "L'alta pressione - spiegano - occupa stabilmente l'Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile, soleggiato e molto caldo. L'attuale ondata di caldo proseguirà nel corso della prossima settimana al Centrosud, con un ulteriore rialzo delle temperature che, tra mercoledì e giovedì, raggiungeranno il loro culmine, con valori eccezionalmente alti nelle regioni meridionali e nelle Isole".

Un'attenuazione di questa calura, affermano i meteorologi di Meteo.it, si prospetterebbe a iniziare da giovedì al Centro e venerdì al Sud. Al Nord, invece, il caldo e l'afa toccheranno l'apice domani, con picchi di 36-38 gradi e con valori percepiti intorno ai 40.

Poi, per domenica, al Nord si conferma un calo termico a causa dell'aumento dell'instabilità atmosferica, con numerosi temporali, anche intensi, che interesseranno soprattutto il settore alpino ma con temporaneo coinvolgimento anche delle pianure vicine, specie tra Piemonte e Lombardia. Lunedì, precisano, l'instabilità dovrebbe tornare a concentrarsi sulle Alpi, con fenomeni meno diffusi. Nelle prossime notti il caldo afoso darà luogo anche a un ulteriore aumento del disagio, visto che le temperature minime non scenderanno al di sotto della soglia di 20-22 gradi, e addirittura nelle aree urbane potranno spesso mantenersi oltre i 24-25 gradi".

L'ondata di calore, sempre secondo i dati forniti da Meteo.it, porterà temperature di 8-9 gradi superiori alle medie di questo periodo nelle fasi di picco. Anche sui territori montuosi le temperature subiranno un rialzo, con lo zero termico sulle zone alpine che ha raggiunto 4.200-4.400 metri e successivamente, tra domenica e lunedì, tenderà ad abbassarsi.

Al Centrosud tra giovedì e il fine settimana lo zero termico si attesterà intorno ai 4.600 metri, arrivando a sfiorare i 5.000 metri tra martedì e mercoledì della prossima settimana. I livelli di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera tenderanno ad aumentare giorno dopo giorno, con una maggior sensazione di caldo.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

SABATO 8 LUGLIO Al Nord ulteriore rinforzo della pressione garanzia di una giornata soleggiata dalle pianure ai monti con pochi addensamenti diurni sulle Alpi. Temperature in ascesa, massime tra 33 e 38. Al Centro l'alta pressione africana continua a portare cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature in lieve ascesa, massime tra 32 e 37. Al Sud continua la fase di bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 33 e 37.

DOMENICA 9 LUGLIO Al Nord transito di veli e strati in pianura, variabilità su Alpi e Prealpi con piovaschi e temporali più diffusi nelle ore centrali del giorno. Temperature poco variate, massime tra 32 e 37. Al Centro alta pressione e bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, al più con qualche velatura. Temperature senza variazioni, massime tra 32 e 37. Al Sud prosegue la fase di tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 32 e 37.

LUNEDI' 10 LUGLIO Al Nord pressione atmosferica in nuovo aumento con sole prevalente ovunque eccetto qualche isolato piovasco strettamente sulle Alpi orientali. Temperature stabili, massime tra 32 e 36. Al Centro ancora poche novità, alta pressione e bel tempo con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature poco variate, massime tra 31 e 36. Al Sud continua la fase di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 33 e 37, anche 40 in Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia