Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat 500 taglia il traguardo di 2 milioni di unità prodotte

ROMA - Si chiama Melanie ed è una maestra d'asilo di Monaco: a questa cliente Fiat, che ha scelto la versione sportiva S con motore 0.9 TwinAir Turbo da 105 Cv e caratterizzata dalla ricca dotazione di serie - è la più connessa di sempre grazie al sistema di infotainment Uconnect 7 pollici HD Live touchscreen e ai sistemi d'integrazione degli smartphone - è stata consegnata la 500 numero 2.000.000, un esemplare destinato ad entrare nella storia della Casa torinese e, probabilmente, di questo modello che ha tutte le carte in regola per replicare (in proiezione) il successo della Nuova 500, il modello che ha appena compiuto 60 anni. La Fiat 500 scelta la Melanie rispecchia alcuni deu valori che hanno fatto di questa vera icona del made in Italy un successo globale: Rossa e caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori dal design sportivo, con fendinebbia integrati, minigonne e spoiler specifici, l'auto 'due milioni' si distingue come tutte le altre 500S per l'inserimento di dettagli - come le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi da 16 pollici - con l'esclusiva verniciatura Satin Graphite, per i cristalli privacy posteriori, per il terminale di scarico cromato, per le prese d'aria anteriori black grained e la grintosa griglia inferiore a nido d'ape. Quello raggiunto in 10 anni dalla ultima generazione della 500 è un traguardo importante a conferma del suo successo globale: commercializzata in oltre 100 Paesi nel mondo, è leader in otto e sul podio in altri sei, e l'80% delle Fiat 500 sono vendute fuori dall'Italia. Considerando l'antesignana del 1957, venduta in oltre 4 milioni di unità, si ottiene l'impressionante cifra di 6 milioni di 500 vendute in sessant'anni di vita: un dato che racconta l'impatto della Fiat 500 sulla società e spiega perché sia entrata nell'immaginario collettivo mondiale, abbracciando quattro generazioni di automobilisti.

Non è un caso che la 2 milionesima unità venduta sia stata consegnata proprio in Germania. La Fiat 500, infatti, è il modello che quest'anno nel paese è cresciuto maggiormente in termini di quota tra le top 10 del segmento A. Inoltre, la 500 è la vettura del marchio Fiat con il più alto indice di soddisfazione cliente in Germania e così è per tutti i prodotti della famiglia 500 che hanno livelli di soddisfazione cliente più alti dei concorrenti tedeschi di riferimento nei rispettivi segmenti di appartenenza. La storia di questo esemplare è narrata in un emozionante video disponibile su Youtube in cui la Fiat 500 si racconta, in prima persona. Dalla 'nascita' presso lo stabilimento, con le fasi di lastratura, verniciatura e montaggio, al viaggio in Germania sino alla consegna presso la locale concessionaria, dove l'attende la giovane proprietaria con entusiasmo e voglia di condividere l'emozione di guidare una 500 speciale: la sua. Un atteggiamento giovane e tipico della generazione, in linea con il claim ''Forever Young'' che ha accompagnato le celebrazioni in quest'anno straordinario del sessantesimo anniversario, contraddistinto anche da ben due serie speciali: l'edizione limitata e numerata presentata al Salone di Ginevra e la 500 Anniversario ispirata agli anni della Dolce Vita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia