Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivivrà Camminamento Rocca Brunelleschi

PISA - L'antico Camminamento di ronda della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano (Pisa) potrà finalmente essere recuperato, entro il 2018. L'intervento può iniziare dopo lo stanziamento di 120 mila euro da parte del Mibact che si aggiunge a un contributo analogo della Regione Toscana e alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Pisa.
    Vicopisano fu fortificata dall'architetto Filippo Brunelleschi e a lavori ultimati il Camminamento potrà diventare, sottolinea il Comune, "una delle attrazioni più belle ed emozionanti in Toscana e nell'Italia intera: dalla Torre del Soccorso si potrà infatti percorrerlo e salire così sulla sommità della Rocca, ammirarne la storia e godere di un panorama a 360 gradi, unico nel suo genere".
    "E' un risultato straordinario per il Comune di Vicopisano - spiega una nota del Comune - frutto della capacità dell'amministrazione di lavorare in sinergia con tutti i livelli istituzionali e i soggetti privati, come la Fondazione Pisa, e testimonianza sia della bontà del progetto di recupero, sia dell'indubbio valore storico del bene che presto, dunque, potrà tornare ad essere percorribile da visitatori e turisti". "In Toscana - agiunge il consigliere regionale del Pd, Antonio Mazzeo, che ha lavorato in prima persona per questo risultato insieme al presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani - siamo talmente abituati alla bellezza che a volte rischiamo di dimenticarci dei tesori inestimabili che abbiamo sul territorio, ma che necessitano di essere recuperati: il Camminamento di Vicopisano è uno di questi esempi e sono contento che siamo riusciti a finanziare il progetto di recupero. Siamo stati un esempio di buona politica e buona amministrazione con un eccellente lavoro di squadra".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia