Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio tra i mercati siciliani: la mostra a Palermo - Video

MESSINA. Un viaggio tra storia e alle tradizioni della Sicilia attraverso il cibo, la cultura e l'Arte.

E’ questo l’intento dell’Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Identità siciliana, insieme al Polo Regionale Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e alla Fondazione Salonia di Messina.

Dalla Vucciria, a Ballarò, al Capo di Palermo, a Fera 'o Luni e la Piscaria di Catania fino ai mercati Zaera e Vascone di Messina, gli organizzatori evidenziano come questi luoghi storici, nati anche da tradizioni arabe o angioine, stanno per essere cancellati dalla memoria collettiva.

Un’occasione quindi, per riscoprirli e rivalutarli con un convegno, una mostra d’Arte contemporanea dal titolo «Fu.. Palermo, Messina e Catania. I mercati storici siciliani» del maestro Dimitri Salonia, dei video storici forniti dal dipartimento regionale dei Beni Culturali e uno show cooking dello chef Giuseppe Giuffrè.

Il tutto allestito presso il Real Albergo delle Povere a Palermo.

Tentando anche di sensibilizzare le istituzioni affinché, con azioni incisive, possano intervenire per riqualificare i mercati, facendoli diventare nuovamente punto di riferimento sociale per veicolare un’immagine positiva della Sicilia.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia