Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fedeli: assunzione di 52mila nuovi docenti entro il 14 agosto

Il ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli

ROMA. Entro il 14 agosto 52 mila nuovi docenti saranno assunti. Lo ha annunciato oggi la ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli. Le assunzioni - ha spiegato durante una conferenza a viale Trastevere - avverranno con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso, quando si conclusero il 15 settembre.

I posti andranno a coprire il turnover, i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altri 16 mila posti vacanti. Prima della Buona scuola, ha concluso Fedeli, le assunzioni erano in media 24 mila l'anno.

Fedeli ha aggiunto che finora sono 5.200 i docenti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di I grado, che il prossimo anno scolastico potranno avvicinarsi al territorio di origine.  "Anche quest'anno - ha precisato - la mobilità ha permesso a numerosi docenti di cambiare regione e avvicinarsi al territorio di origine. Quest'anno la mobilità è stata su base volontaria e non forzata. Nessuno è stato costretto a spostarsi". I risultati della mobilità per la scuola secondaria di II grado saranno pubblicati il 21 luglio.

"Sarà avviato un tavolo con il Ministero della Salute, l'Inps e le Regioni per effettuare controlli e monitoraggi sull'uso dei benefici previsti dalla legge 104/92", ha aggiunto oggi Valeria Fedeli, durante un incontro sull'avvio del nuovo anno scolastico. "Siamo sempre per garantire i diritti di legge, ma combatteremo strenuamente ogni abuso", ha affermato la ministra. L'obiettivo è "garantire i diritti di chi ha reali necessità". "Oggi manderò una lettera formale alle Regioni, al Ministero della Salute e all'Inps per l'avvio del tavolo - ha concluso - per garantire che ci sia certezza del diritto e si combattano gli abusi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia