Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

110 anni di Frida Kahlo, i suoi luoghi a Città del Messico

CITTA' DEL MESSICO - Ricorre il prossimo 6 luglio il 110/o anniversario dalla nascita di Frida Kahlo e, per celebrare l’artista icona del Paese, l’Ente del Turismo del Messico condivide la guida della capitale, alla riscoperta dei luoghi che hanno fatto la storia della pittrice.

Si trova infatti a Città del Messico la casa natale di Frida e in cui ha vissuto tutta la vita, in condivisione con Diego Rivera, in cui ha realizzato i suoi dipinti ispirati a temi sociali della sua epoca, dando vita a quello stile artistico magico, surrealista e innovativo che l’ha sempre caratterizzata nel periodo post-rivoluzionario messicano.

Conosciuta per il suo stile molto tradizionale nel vestire, per gli autoritratti e i colori brillanti, Frida lascerà i turisti sorpresi grazie alla forza della sua presenza, che ancora si avverte tra le strade di Città del Messico:

- Coyoacan: uno dei primi quartieri a prendere forma a Città del Messico, e in cui la pittrice visse. Oggi di questa zona colpiscono i colori forti e vibranti, i suoni, la musica e gli angoli più nascosti, le affascinanti vie e i vicoletti iconici circondati dalle case in stile nuovo barocco spagnolo, i centri culturali, ristoranti, librerie e gallerie.

- Museo Frida Kahlo: il luogo in cui Frida crebbe, si riprese dai suoi traumi e infine morì. La casa è un vero e proprio museo che raccoglie i suoi dipinti, i ricordi della sua vista con Rivera e l’angolo in cui lavorava. All’interno si possono ritrovare anche alcuni abiti di Frida in una collezione speciale.

- Dolores Olmedo Museum: qui è esposta la maggior parte dei dipinti di Frida. In questo mese inizia anche una speciale esposizione che durerà fino a dicembre, con un evento in onore della pittrice: Vida con Frida l’8 luglio e Gracias Chabela il 9.

- Museo Casa Estudio Diego Rivera y Frida Kahlo: qui Diego Rivera e Frida vissero insieme (si tratta in realtà di due case separate, unite da un sovrapassaggio. La struttura ospita molti dei lavori di Diego, ma resta un luogo iconico, essenza della loro relazione, in grado di dare una panoramica sulla relazione tra i due.

Caricamento commenti

Commenta la notizia